sabato , 27 Aprile 2024

INCONTRI AL MUSE
Gli squali bianchi del Sudafrica

250Pochi animali, come gli squali, sono accompagnati nella��immaginario collettivo da miti e leggende che li ritraggono perlopiA? come feroci predatori, pericolosissimi per la��uomo. Nella realtA�, gli squali sono tra le specie che – per sempre – rischiano di scomparire dai mari del pianeta, vittime della pesca eccessiva, del commercio illegale, della distruzione della�?habitat, della scarsitA� di cibo e dei cambiamenti climatici. Inoltre, ciA? che per tutti A? identificato come il feroce squalo bianco della filmografia, in realtA� A? una famiglia di oltre 500 specie diverse, caratterizzate da forme, dimensioni e colori tanto differenti quanto lo sono gli ambienti in cui vivono e a cui si sono adattati.

MercoledA� 15 gennaio alle 20.30 il MUSE Museo delle Scienze propone a�?Gli squali bianchi del Sudafricaa�? incontro con Alessandro De Maddalena, uno dei maggiori esperti mondiali in tema di squali. Nel corso della conferenza, che A? parte di un tour Europeo che avrA� luogo tra dicembre 2013 e gennaio 2014, De Maddalena racconterA� la sua esperienza nel corso delle 12 spedizioni tenute – a partire dal 2010 – nella False Bay.

Seal Island, nella False Bay, A? dimora di una colonia di 60.000 otarie del capo, ed A? il piA? importante territorio di caccia dello squalo bianco. In questa zona, A? possibile assistere allo spettacolo degli squali bianchi che cacciano le loro prede in superficie saltando fuori dall’acqua. Nel corso della��incontro, adatto a tutti, si parlerA� di biologia dello squalo bianco, tattiche predatorie, osservazione e immersioni in gabbia nella False Bay.

Alessandro De Maddalena A? ricercatore, scrittore, illustratore e fotografo naturalista, autore di diciannove libri, una quarantina di rapporti scientifici e un centinaio di articoli divulgativi pubblicati in 17 Nazioni. Dal 2010 organizza spedizioni / corsi di biologia dedicati agli squali in tutto il mondo.

Al termine della��incontro, verrA� offerta una degustazione a cura della distilleria Marzadro.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *