martedì , 30 Aprile 2024

Impact Hub Rovereto presenta
About a job. Nuovi scenari per il lavoro

600Giovedi 23 Gennaio 2014 alle ore 18.30 Impact Hub Rovereto presenta “ABOUT A JOB. Nuovi scenari per il lavoro”, un incontro che vuole affrontare in maniera innovativa, libera e soprattutto partecipata alcune tematiche legate al mondo del lavoro.

Alcune ricerche mostrano come il continuo cambiamento di occupazione e la sua perdita siano tra gli eventi piA? stressanti nella vita di una persona; tra le principali ripercussioni emotive e psicologiche vi sono insicurezza, sfiducia, rigiditA� mentale, scoraggiamento, rabbia, delusione e paura: emozioni negative che possono compromettere sia la sicurezza psicologica che quella economica. Lo stress legato alle transizioni lavorative puA? portare inoltre problemi fisici, comportamentali e familiari.

In un contesto simile, saper gestire il cambiamento, il proprio vissuto e le proprie emozioni puA? fare la differenza. Un lavoratore che perde la propria occupazione non A? un individuo isolato, ma una persona che ha intorno a sA� una rete di altre persone. L’oggetto dell’incontro sarA� discutere le modalitA� per rafforzare tale rete e per salvaguardarla, generando un circolo virtuoso di legami positivi che possano avere una ripercussione concreta sull’intera comunitA�.

Saranno coinvolte differenti personalitA� e figure professionali: docenti universitari, studenti, disoccupati e loro familiari, personalitA� specializzate sull’argomento, personalitA� connesse ad enti pubblici di riferimento e agenzie interinali private.

Introdurranno: Paolo Campagnano, co-fondatore e presidente di Impact Hub Rovereto e Alessio Salvetti, ricercatore in Scienze Sociali e socio di Impact Hub Rovereto.

Interverranno: Francesco Apuzzo, Formatore e consulente aziendale e Docente di Sociologia della MulticulturalitA� presso ISIT TN, Gabriele Bartoletti, Referente MMT Trentino Alto Adige, Fabrizio Banal, OpenJobmetis – Agenzia per il lavoro, Giulia Brunori, Laureata in Lingue e Comunicazione interculturale, Patrizia Caproni, Assessore al Commercio – Comune di Mori, Carlo Cristofoli, Responsabile Tecnico presso la FacoltA� di Scienze Cognitive della��UniversitA� degli Studi di Trento – polo di Rovereto, Marco Dallari, Pedagogista e Docente di Pedagogia presso l’ UniversitA� degli Studi di Trento – polo di Rovereto,
Luisa Filippi, Assessore alla ContemporaneitA� – Comune di Rovereto, Benjamin Gallinaro, Psicologo, Gianfranco Mancuso, Formatore e consulente aziendale, Alessandro Olivi, Vice presidente e assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro – Provincia Autonoma di Trento, Francesco Pavani, Docente di Neuroscienze presso l’ UniversitA� degli Studi di Trento – polo di Rovereto, Alessandro Todeschi, psicologo del lavoro, James Zanella, Professore presso il Liceo Linguistico di Trento, Federico Zappini, Blogger.

I partecipanti saranno chiamati a proporre il proprio punto di vista e una propria visione, sul tema – quello della perdita del posto di lavoro e della conseguente condizione di disoccupazione – che nel prossimo biennio diverrA� uno dei problemi piA? aspri a livello micro e macro-politico. Il format dell’incontro sarA� meno formale dell’usuale “tavola rotonda” e tutti i partecipanti avranno diritto a un breve intervento della durata inferiore ai 5 minuti, scandito al ritmo di un “timer” digitale che farA� il conto alla rovescia. Un modo per affrontare il dibattito in modo vivace, partecipato e innovativo, e per dare a tutti la possibilitA� di esprimersi sul tema.

La partecipazione A� libera.

Al termine della��incontro A? previsto un aperitivo offerto da Bar Rosmini, sponsor dell’evento.

Impact Hub Rovereto A? un network internazionale di spazi e di persone che supportano la��innovazione, la��impresa sociale e la ricerca, un incubatore di creativitA� e sviluppo economico che promuove nuove idee imprenditoriali e progetti innovativi che vogliono avere un impatto sul territorio. Impact Hub Rovereto promuove appuntamenti che favoriscono la coesione, la partecipazione, la cultura.

Info e Ufficio Stampa
Veronica Bellei

The Hub Trentino-SA?dtirol S.C.
press@hubrovereto.it
www.impacthub.net

Impact Hub Rovereto
via Scuole 24, 38068 Rovereto (Tn)
+ 39 338 7252941

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *