giovedì , 25 Aprile 2024

La Giornata della Memoria
raccontato al teatro Portland

Il Portland si apre all’originalissimo modo di porsi in scena di Roberto Abbiati e Luca Salata con il loro spettacolo a�?La Radio e il Filo Spinatoa�? vincitore de a�?I teatri del Sacro 2013a�?.

Lo spettacolo sarA� in scena venerdA� 24 e sabato 25 gennaio alle 21 e domenica 26 alle 10 (con colazione inclusa nel prezzo del biglietto!).

Il teatro Portland intende cosA� celebrare la Giornata della Memoria e il ricordo dei tanti uccisi nei campi di concentramento nazisti. Padre Kolbe fu uno di quelli… ma come successe A? sempre di piA? fonte di grande rispetto e profonda ammirazione nei suoi confronti.
Con le sue particolarissime modalitA� di porsi in scena, Abbiati ha costruito un bellissimo spettacolo su Kolbe, prete cattolico ucciso con un’iniezione di acido fenico dopo essersi sostituito volontariamente ad un altro detenuto nel campo di concentramento di Auschwitz.

L’ufficiale medico del campo di Auschwitz che fece la puntura di acido fenico per ammazzare padre Kolbe si sentA� dire a�?Lei non ha capito nulla della vita. L’odio non serve a niente… Solo l’amore crea.a�? Immaginiamo Padre Kolbe con una voce ferma e con una mano compassionevole sul braccio del dell’assassino, malgrado i 20 giorni nel bunker n 13 senza cibo ne acqua. Una specie di a�?Stia tranquillo vinco io anche se mi ammazza.a�? E quello lo ha ammazzato!

L’ufficiale qualche tempo dopo riferA� la frase che solo lui aveva sentito. Aveva vinto chi era morto. Non A? una gran soddisfazione morire. A? una gran soddisfazione vivere, e quando morA� il padre Kolbe aveva vissuto alla grande.

Uno spettacolo con due attori, uso di oggetti e macchinerie, grandi e piccole marionette a cui dar voce e corpo su un palcoscenico, marionette che interagiscono con gli attori, e due luci, due nel senso di due lampioni a che fanno la luce necessaria a raccontare le miserie e la grandezza della vita umana.

Uno spettacolo imperdibile per chi ama il teatro d’autore e d’artista. Uno spettacolo che tocca le coscienze e che diventa fonte di grande ispirazione. La forza della religione, del a�?credoa�?, nella sua forma piA? pura e generosa.

Ad accompagnare lo spettacolo, assecondando la vocazione pedagogica del Teatro Portland, Roberto Abbiati terrA�, nei giorni 25 e 26 gennaio, un workshop di approfondimento sui temi della Clownerie. Il laboratorio A? pensato per gli studenti delle scuole di teatro e per gli appassionati dell’arte scenica. Il costo A? di Euro 90 (Euro 70 per i soci Portland). Il costo comprende il biglietto per lo spettacolo di domenica mattina.

Il Teatro Portland celebra cosA� la Giornata della memoria. A fine serata degustazione di vini offerta dalla Cantina Vivallis. Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Portland in Via Papiria, 8 a Trento nelle date: VenerdA� 24 gennaio e sabato 25 gennaio alle ore 21.00 mentre domenica 26 lo spettacolo avrA� inizio alle 10.00 con colazione abbinata e inclusa nel costo del biglietto! Intero Euro 12, ridotto per chi A? iscritto alla newsletter del Portland o per chi possiede la Carta in Cooperazione Euro 10. Ridotto studenti Euro 8. I soci del Portland (quota associativa Euro 20) possono entrare a tutti gli eventi a Euro 6.

Per informazioni, prenotazioni ed iscrizione al workshop
Teatro Portland
via Papiria 8 a�� 38122 a�� Trento
tel. 0461 924470 – email info@teatroportland.it – web www.teatroportland.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *