lunedì , 29 Aprile 2024

SALA FILARMONICA: Chorus Orchestra

600Chorus Orchestra propone un viaggio attraverso la musica di Weill, con un percorso che parte dalla��Opera da Tre Soldi per approdare alla sua esperienza americana. Nella��estratto proposto, le versioni classiche di Kurt Weill, riadattate per questa formazione da Enrico Dellantonio, si intrecciano agli arrangiamenti Jazz di Roberto Gorgazzini, che creano un vero e proprio a�?pontea�? tra la tradizione europea e il sound americano, dando ai brani di Weill una connotazione un poa�� diversa da quella che si ascolta normalmente.

Alcuni brani sono proposti in italiano, per poterne comprendere al meglio il testo, altri in tedesco per tener fede a un testo indissolubilmente legato alla musica, altri in inglese per poterli piA? avvicinare a una sonoritA� jazz.

Il concerto A? un omaggio a Kurt Weill, sicuramente uno dei piA? importanti compositori europei del Novecento. Musicista impegnato anche sul piano civile e politico, Weill ha collaborato assiduamente con Bertold Brecht, con il quale compone diverse opere teatrali, tra cui il suo maggior successo, a�?La�� opera da tre soldia�?, rappresentata per la prima volta a Berlino nel 1928, la piA�ce che assicura a Kurt Weill il successo mondiale. In seguito all’avvento del nazismo in Germania, Weill A? costretto a lasciare il suo paese di origine e nel 1935 si stabilisce definitivamente negli USA, dove volontariamente si distacca dal suo periodo a�?Europeoa�? scrivendo quasi esclusivamente per Broadway, Hollywood e per la radio americana

Domenica 2 marzo 2014
Sala Filarmonica ore 10.30

Chorus Orchestra
Gisella Ferrarin, voce
Stefano Menato, clarinetto-saxofono alto
Enrico Dellantonio, saxofono soprano -tenore
Marco Pangrazzi, saxofono baritono – tenore
Paolo Trettel, tromba
Mauro Piazzi, trombone
Paolo Bernard, pianoforte – armonium
Roberto Gorgazzini, pianoforte – banjo
Roberto Dellantonio, contrabbasso
Stefano Pisetta, percussioni

Omaggio a Kurt Weil (1900-1950)

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *