domenica , 28 Aprile 2024

THE ACT OF KILLING: Teatro Cuminetti

600La decima edizione della Rassegna A�SOCIAL FILMA�, promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e riservata al genere cinematografico del documentario, si aprirA� giovedA� 6 marzo con la proiezione del film di Joshua Oppenheimer THE ACT OF KILLING. L’appuntamento e fissato per le ore 21,00 al Teatro a�?Cuminettia�?. Ingresso libero.

SarA� THE ACT OF KILLING, un documentario firmato dal regista texano Joshua Oppenheimer ad aprire giovedA� 6 marzo il calendario della decima edizione della rassegna A�SOCIAL FILMA�, promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento. Si tratta di una selezione di cinque film curata da Stefano Giordano: una��occasione per esplorare il mondo del documentario, proveniente spesso da un cinema ai margini delle distribuzioni ufficiali e in grado di esplorare problematiche che fanno riferimento alla storia, alla politica, all’arte e, piA? in generale, alla societA� civile.

THE ACT OF KILLING, la prima pellicola in proiezione sullo schermo del Teatro a�?Cuminettia�?, A? stata realizzata nel 2012 e vede affiancati nello sforzo produttivo cinque Paesi: Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Norvegia e Svezia.

Nel 1965, con un colpo di stato, l’esercito depone il governo indonesiano. In meno di un anno chiunque si opponga alla dittatura militare viene accusato di comunismo e trucidato con l’appoggio della GioventA? di Pancasila. Appartenenti ai sindacati e alla minoranza etnica cinese, contadini privati della propria terra e intellettuali sono giustiziati dai paramilitari e da piccoli fuorilegge presto elevati allo stato di killer spietati. Gli assassini di ieri, oggi sono uomini benestanti che hanno accettato di ricreare le scene delle loro torture e delle esecuzioni, adattandole ai generi cinematografici preferiti: western, musical e gangster movie.

Lo sconvolgente documentario diretto da Joshua Oppenheimer apre una breccia verso il male assoluto, restituito da una macchina da presa che sceglie di non commentare. Rinunciando alla voce fuori campo, sostituita da poche didascalie iniziali che introducono lo scenario storico, il film ha come protagonisti Anwar Congo, carnefice nel 1965, e Herman Koto, gangster e leader dei paramilitari, che accettano, insieme ad altri componenti degli squadroni della morte, di recitare in un film che servirA� a ricordare ai giovani la loro storia, interpretando anche i ruoli delle vittime.
THE ACT OF KILLING A? un esempio estremo di cinema-veritA�, una visita tetra e senza via di scampo nella follia e nella crudeltA�, in cui si intravedeono ben pochi barlumi di speranza. Un film difficile da guardare e da dimenticare.

Sullo stesso tema era stato realizzato da Peter Weir, all’inizio degli anni Ottanta, anche un film di finzione dal titolo The Year of Living Dangerously (in Italia Un anno vissuto pericolosamente) interpretato da Sigourney Weaver, Linda Hunt, Mel Gibson, Michael Murphy e Bill Kerr. Una curiosa mistura di avventure esotiche e dramma politico.

GiovedA� 6 marzo, cosA� come in occasione delle successive proiezioni della rassegna A�SOCIAL FILMA�, il pubblico potrA� accedere gratuitamente alla sala del Teatro Cuminetti. Si inizia alle ore 21,00.

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *