martedì , 30 Aprile 2024

HISTORY LAB: la programmazione dal 19 al 25 maggio

 pt5 (1)Continua la nuova programmazione di History Lab, con documentari, programmi, materiali d’archivio, e una serata dedicata alle storie di emigrazione trentina all’estero. Le novitA� vanno in onda la sera alle 21 e in replica il giorno successivo alle 15. La mattina vengono invece trasmessi i format della programmazione precedente, visibili anche nella sezione a�?on demanda�? del sito hl.museostorico.it. Il canale locale dedicato alla storia e alla memoria si trova sul 602 del digitale terrestre o in streaming video sul web.

Di seguito le prime serate di History Lab dal 19 al 25 maggio (canale 602 e hl.museostorico.it):

LunedA� 19 maggio, ore 21.00 (in replica martedA� 20, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI: 23 TRENTINE. L’EMIGRAZIONE FEMMINILE IN NORD AMERICA
Attorno a temi come i valori della famiglia, la nostalgia, le nuove generazioni, si sviluppa una narrazione fatta di ventitrA� voci. Sono quelle di emigrate trentine o discendenti di emigrati negli Stati Uniti e nel Canada che raccontano la loro storia. Un documentario a cura di Maurizio Tomasi. Una produzione Associazione Trentini nel mondo Onlus.

MartedA� 20 maggio, ore 21.00 (in replica mercoledA� 21, ore 15.00)
EN PIZECH DE SAL: LA PANADA E LA PANIFICAZIONE
Cosa si mangiava prima dell’abbondanza alimentare di oggi? In questa puntata la panada, il pancotto, un pasto dato alle puerpere e partorienti, o a bambini da svezzare, ai malati e agli anziani. Un programma a cura di Alice Manfredi e Matteo Gentilini; video-ricette a cura di Angelo Longo e Michele Corona.

MercoledA� 21 maggio, ore 21.00 (in replica giovedA� 22, ore 15.00)
NOTTURNO: LA CATENA D’ORO
Tra lo spazio del sonno e quello della veglia una notte in casa di Paolo Dolzan, pittore. Un programma a cura di Simone Cargnoni, Giuseppe Campanale, Sebastiano Luca Insinga, Luigi Pepe.

GiovedA� 22 maggio, ore 21.00 (in replica venerdA� 23, ore 15.00)
CON PAROLE LORO: SUL FRONTE ITALO-AUSTRIACO
Il 24 maggio 1915 il Regno da��Italia dichiara guerra alla��austria-ungheria. Per gli abitanti del Trentino la situazione si fa difficile. a�?Con parole loroa�? A? un programma sulla Grande Guerra realizzato assieme ai ragazzi delle scuole superiori che esplorano il patrimonio di un archivio. A cura di Tommaso Baldo e Alice Manfredi.
A seguire
LAB 18: TRENTINI NEL MONDO
Molti lo dimenticano. Ma il Trentino, per decenni, A? stato terra di emigrazione. Per fornire assistenza agli emigrati trentini e ai loro discendenti, nel 1957 nacque l’associazione Trentini nel Mondo. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtA� e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Alice Manfredi.

VenerdA� 23 maggio, ore 21.00 (in replica sabato 24, ore 15.00)
TERRE COLTIVATE: LA FONDAZIONE EDMUND MACH
La Fondazione Mach compie 140 anni. La storia della��Istituto agrario di San Michele alla��Adige inizia il 12 gennaio 1874. Il programma racconta la storia dei paesaggi agrari del Trentino e le trasformazioni che li hanno interessati. Ideato e curato da Alessandro de Bertolini, Lorenzo Pevarello e Monica Ronchini.

Sabato 24 maggio, ore 21.00 (in replica lunedA� 26, ore 15.00)
UNA MEMORIA DI FERRO: I RISCHI DEL MESTIERE
A piA? di un secolo dalla partenza di Erminio Faustini, il primo trentino emigrato a Fontoy per lavorare nelle miniere di ferro, il programma propone un viaggio tra il Trentino e il a�?cantone del ferroa�?, nella Francia nord-orientale. In questa puntata andiamo ad analizzare i principali rischi connessi all’attivitA� del minatore. A cura di Tommaso Pasquini.
A seguire
STORIE DI QUI VENUTE DA ALTROVE: LE TRADIZIONI
Santa��Ana e Santa��Olimpia: il folklore come collante della comunitA�, le nuove generazioni recuperano le antiche tradizioni e riscoprono le proprie origini. Ascoltando i racconti dei discendenti dei migranti trentini in Brasile scopriamo il forte legame ancora presente con il nostro territorio e con le nostre tradizioni. Un programma a cura di Manu Gerosa.

Domenica 25 maggio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di a�?I nuovi documentaria�?, a�?En pizech de sala�?, a�?Notturnoa�?, a�?Con parole loroa�?, a�?Terre coltivatea�?, a�?Una memoria di ferroa�?, a�?Storie di qui venute da altrovea�?.

La programmazione completa, i credits dei programmi e altre informazioni sono sul sito hl.museostorico.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *