domenica , 28 Aprile 2024

MUSE: apre Wood la nuova sezione dedicata al legno

600Al MUSE, da venerdA� 16 maggio apre una nuova sezione tutta dedicata al legno, al suo impiego in edilizia, alla ricerca e alle attivitA� volte alla valorizzazione di questo materiale. Si chiama a�?Wooda�? ed A? una esposizione che racconta come questo materiale naturale impiegato in molti ambiti, abbia raggiunto nella costruzione risultati considerati quasi impossibili fino a pochi anni fa. La��esposizione A? promossa da MUSE e Arca Casa Legno, e curata insieme al Cnr-Ivalsa.

La crescente sensibilitA� per i temi della sostenibilitA� e la necessitA� di conservare e sfruttare al meglio le risorse esistenti hanno portato a un ripensamento radicale anche nella��uso dei materiali da costruzione. Il legno A? diventato elemento primario di un vivere ispirato al benessere e alla funzionalitA�, in armonia con la natura.A�Wood,A�la nuova galleria del MUSE, illustrerA� le peculiaritA� del materiale legno, offrendo una visione originale delle sue applicazioni in campo tecnologico, energetico e architettonico. Dai nuovi sistemi di raccolta nel bosco ai modelli di edifici multipiano in legno, dagli elementi di arredo ai trattamenti del prodotto a impatto zero, con un occhio di riguardo alla��edilizia e al design: uno sguardo a 360 gradi su questa materia, viva e in perenne trasformazione, antica quanto il mondo, nuova quanto il domani.

La mostra si colloca nella sezione a�?Innovare in Trentinoa�? lo spazio dedicato alla presentazione dei progetti piA? significativi realizzati da aziende locali: dalle imprese artigiane alle piccole start up, fino a gruppi piA? strutturati, che emergono a diversi livelli nel campo della ricerca e sviluppo con il territorio. Un luogo dove le aziende del a�?sistema legnoa�? hanno la possibilitA� di esprimere il proprio potenziale e farsi conoscere.

Wood. Legno, edilizia e tecnologia
a cura di Cnr-Ivalsa (Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree) e MUSE Museo delle Scienze

Promossa da MUSE Museo delle Scienze e Arca Casa Legno
Inaugurazione: venerdA� 16 maggio, ore 17.00

Gli espositori di a�?Wooda�?

Anzelini M. P. Legno S.r.l.
Arca Casa Legno
Armalam S.r.l.
Cnr-Ivalsa
Spazio Positivo S.r.l.
Finstral S.p.A.
Log House – Log Engineering S.r.l.
Pollam Enzo S.r.l.
Rothoblaas S.r.l.
Rustiklegno
Serramenti Pisetta
Silvestri S.r.l.
Sintec Associati, Sintec Home e Claudio Cortella architetto
Greifenberg Teleferiche S.a.s.
Fondazione GraphiTech
UniversitA� di Trento

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *