lunedì , 29 Aprile 2024

SAN MARTINO: Il fiume che non ca��A?, la festa di quartiere torna il 24 maggio

600fiumechenonc'A?_mappa_web_notteSabato 24 maggio torna la piA? originale tra le feste di quartiere a Trento, a�?Il fiume che non ca��A?a�?, la��appuntamento che da sei anni ormai anima strade, vicoli e piazzette del quartiere di San Martino. Ancora una volta il tavolo di realtA� presenti nel quartiere raccoglie attorno a sA� ristoratori, esercenti, associazioni e artisti per trasformare il quartiere piA? che in un palco, in un accogliente e quieto salotto cittadino.

Il titolo di questa edizione A? a�?navigando a vistaa�?, un titolo emblematico che racconta insieme il successo e le difficoltA� di un evento diventato da subito un appuntamento classico della primavera trentina.

Si parte alle 16 con numerose attivitA� che vanno dai giochi e laboratori per bambini (curati da cooperative e associazioni presenti nel quartiere) al mercatino di cose autoprodotte curato da Barycentro; dalla presentazione del progetto di abbellimento di via San Martino coordinato da Quater al a�?Feliciometroa�? proposto dalla��associazione Vivopositivo. Le prima note musicali si cominceranno a sentire a metA� pomeriggio con la RAccatuM band, una banda di strada composta da a�?naviganti a vistaa�?, e con la��afroparata proposta dalla��associazione FoliTama.

A partire dalle 20 comincia il programma serale, con ben cinque punti del quartiere che si attivano con musica e ballo. La direzione artistica di Guido Laino scommette su una proposta di qualitA�, lontana dai classici della festa di strada. Musica tranquilla, in piena sintonia con gli ambienti raccolti del quartiere. Ce na��A? per tutti i gusti: si troveranno, fra gli altri, della��ottimo jazz con due formazioni bolognesi di ottimo livello (Valis Trio e A Go Go Collective), la��elettronica ricercata di Wolf e Hate You Forever, la sofisticata proposta acustica dei milanesi La Belvert e della one-man band anglo-maremmana Frederikk. A completare la proposta musicale, un palco tutto gestito dal collettivo di giovani musicisti locali IKnowAPlace, che fra gli altri porta la��interessante collaborazione in ambito elettronico fra i trentini Sick et Simpliciter e il francese Hispot. Inoltre, la novitA� di questa edizione A? una vera e propria balera, che propone due ore di musica swing, a cura della��associazione Swing Dance Trento, e due ore di tango, a cura della��associazione SocialTango.

Naturalmente le strade di San Martino saranno popolate anche dalle proposte gastronomiche dei ristoratori del quartiere, con ben sette punti diversi in cui rifocillarsi con sette stili di cucina diversi (dal trentino doc alla��esotico, nordafricano e giapponese).

Il fiume che non ca��A? A? frutto del lavoro e della collaborazione del tavolo di San Martino, al quale partecipano:

Arti.Co. srl a�� Associazione il Funambolo a�� Barycentro a�� Bookique a�� Centro di aggregazione La��AREA a�� A.P.P.M. Onlus a�� Con.Solida a�� Cooperativa Arianna a�� Cooperativa Quater a�� Fondazione Museo storico del Trentino a�� IKnowAPlace a�� Rileggo

Il Fiume che non ca��A? A? una��iniziativa realizzata con il solo contributo della Fondazione Caritro e con il sostengo degli esercenti e degli abitanti del quartiere.
a��
Quartiere di San Martino (via San Martino, L.go Nazario Sauro, via Torre da��Augusto, Parco della Predara)
il 24.05.2014, dalle 16 alle 24.

coordina:
il Funambolo: www.ilfunambolo.it _ info@ilfunambolo.it _ 3497256556

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *