lunedì , 29 Aprile 2024

SCIROCCO: terzo appuntamento al Castello di Pergine

600Da MartedA� sera terzo appuntamento di Scirocco.A�Terribile bellezza al Castello di Pergine Proiezione all’aperto del Faust di Murnau accompagnato dal piano di Francesca Aste

MartedA� 17 giugno ore 21.30 al Castello di Pergine proiezione all’aperto di Faust, film del 1926 del primo maestro dell’horror, Friedrich Wilhelm Murnau. Accompagnamento musicale dal vivo con il pianoforte di Francesca Aste.

Appuntamento speciale per la terza serata di Scirocco: cornice perfetta per il suo stile gotico, il Castello di Pergine ospita la proiezione del grande classico di Goethe interpretato nel 1926 dal primo maestro della��horror, Friedrich Wilhelm Murnau. A fare da contraltare all’ambientazione cupa e mefistofelica, l’accompagnamento al piano della luminosa Francesca Aste.

Il film, espressionista A? la rivisitazione cinematografica del racconto popolare tedesco che ha per protagonista Faust, il sapiente che vende la propria anima al diavolo. Dalle atmosfere noir e esoteriche, A? la storia di un uomo ossessionato dal sapere: sedotto da Mefisto che lo tenta con il potere della sapienza e della giovinezza, si innamora, si perde e si redime nella passione per una
giovane donna.

L’accompagnamento musicale dal vivo A? affidato a Francesca Aste: di Rovereto, suona e scrive musica per la danza, il teatro e il cinema muto. Accanto all’attivitA� concertistica, dal 2000 si dedica alla composizione di accompagnamenti musicali per audiovisivi e per il cinema muto, collaborando con importanti istituzioni (Cineteca di Bologna) ed esibendosi in Italia e alla��estero, come solista e con il gruppo Musica nel Buio di Bologna. Ha suonato in Europa, Giappone e Korea in festival internazinoali, tra cui il Festival del Cinema Ritrovato (Bologna 2002, 2004, 2008, 2010), Festival Musica 900 (Trento, 2001), La��ALTRO SUONO festival (Teatro Comunale di Modena, 2006), il Reitschule Bern Film Festival (Berna, Svizzera) dal 2005 al 2011, Festival du CinA�ma Italien di Annecy (Francia, 2005 e 2008), il Bologna Festival (Bologna, 2011). Ha composto le musiche per il film “La Fabbrica delle donne” (regia di Micol Cossali, 2012) e per il documentario”Kaiserjager” (2010), in collaborazione con la Fondazione Museo Storico di Trento. Nel 2012 ha diretto il festival MUSICAGE dedicato a John Cage, in collaborazione con il Mart e il Comune di Rovereto (www.musicage.it). Attenta ascoltatrice del presente si interessa al panorama musicale contemporaneo e al paesaggio sonoro. Lavora coma pianista accompagnatrice per la danza classica e contemporanea.

Scirocco, giunto ormai alla nona edizione, A? un festival di contaminazione artistica organizzato dal Circolo Effetto Notte con il sostegno di Comune di Pergine, ComunitA� di Valle Valsugana e Tesino, Provincia di Trento, Regione Trentino-Alto Adige e Fondazione Caritro.

Un settimana di eventi con film di ieri dimenticati, musiche di oggi di giovani artisti trentini, suggestivi scenari cittadini e naturali che quest’anno ospitano anche degustazioni a chilometro zero: le serate si aprono con la proposta di prodotti tipici per accompagnare gli spettatori in un viaggio di suoni, immagini, sapori.

Location d’eccezione, le splendide cornici di piazze, castelli, spiagge a Pergine, Levico, Calceranica e Sant’Orsola, per una sera trasformate in sale cinematografiche a cielo aperto.
MartedA� 17 giugno, Castello di Pergine, Faust di F. W. Muranu, Germania, 1926. Degustazione ore 20.30; inizio proiezione ore 21.30. In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerA� al coperto.

Contatti e informazioni
http://www.effettonotte.com/wp/eventi/
E-mail: info@effettonotte.com
Telefono: +39 389 11 51 058

Prossimi appuntamenti:

MercoledA� 18 giugno
Piazzale del Teatro Comunale, Pergine
Importante, molto importante 12a��, Italia 2013 e Crisalide Reverse 2a��, Italia 2005 di A. Pascetta
Due cortometraggi della regista di alcuni degli spot piA? belli della televisione. Un punto di vista femminile sul corpo. SeguirA� l’incontro con la��autrice.

GiovedA� 19 giugno
Museo Pietra Viva, Santa��Orsola Terme
Minor (Minatori), 44a�?, Italia 2010 + Forme nel suono, performance video-musicale di Sergio De Carli e Luciano Olzer
Un museo e due opere ambientate nelle miniere. RealtA� e suggestione del mondo sotterraneo.

VenerdA� 20 giugno
Piazzale del Teatro Comunale, Pergine
Werner Herzog
Sequenze scelte di Werner Herzog musicate dal biennio a�?Nuove tecnologie e multimedialitA�a�? del Conservatorio di Trento.

Sabato 21 giugno
Teatro Comunale, Pergine
Un arco di vita
Kermesse musicale, fotografica e letteraria per artisti trentini dai 3 ai 100 anni.
In collaborazione con AriaTeatro e NaturalMente ArtEventi

Domenica 22 giugno
Parco delle Terme, Levico
Matrimonio in quattro di E. Lubitsch, 85a��, USA 1924
Il film che portA? Billy Wilder a parlare del famoso a�?Lubitsch toucha�?, la madre di tutte le commedie romantiche.
Musicazione dal vivo di Sextet Quartet Jazz Band

Degustazioni a partire dalle 20.30; inizio proiezioni ore 21.30 (sabato 21 inizio spettacolo ore 20.45)

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *