sabato , 27 Aprile 2024

SOSTENIBILITA� URBANA: la delegazione iraniana incontra l’universitA� di Trento

600Sostenibilita urbana Fonte UniversitA� di TrentoUna delegazione iraniana A? arrivata oggi, mercoledA� 9 luglio, a Trento per approfondire il progetto DSUE – Database of Sustainable Urban Energy: un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’UniversitA� di Trento e il Middle East Research Center for the Best Practices and Local Leadership Programme (Merc-BLP) per ridurre l’impatto ambientale delle cittA� e migliorare i modelli di sviluppo urbano. In mattinata, la delegazione iraniana ha presentato DSUE al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) a Mesiano, dove ha incontrato Marco Tubino, direttore del Dipartimento. Nel pomeriggio, nella sede del Rettorato, si A? svolto invece l’incontro con Carla Locatelli, prorettore per gli accordi internazionali, e Alessandro Quattrone, prorettore per il supporto alla ricerca dell’UniversitA� di Trento.

Maurizio Fauri, docente al DICAM e coordinatore del progetto per l’UniversitA�, spiega A�Stiamo lavorando alla creazione di un questionario online per raccogliere i dati necessari, sia sulle informazioni generali relative alle cittA�, come il numero di abitanti e l’estensione, sia sulle informazioni piA? tecniche e specifiche su indicatori quali smaltimento dei rifiuti, energia, gestione del territorio, trasporti, qualitA� dell’aria e della rete idrica. La cittA� di Trento potrebbe partecipare al progetto e rappresentare, con la propria sostenibilitA� urbana, un esempio di confronto per tutte le altre cittA� coinvolteA�.

La delegazione iraniana, guidata dal direttore del Merc-BLP, Pourvaziry, A? composta dal vice responsabile del Dipartimento all’Ambiente della Repubblica Islamica d’Iran, Mojabi, dal presidente della City Bank of Iran, Pourzarandi, dal presidente della societA� di investimenti Shahre Atie, Akhundi, e dal responsabile ambiente della cittA� di Ghazvin, Alipour.

 

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *