venerdì , 26 Aprile 2024

MUSE: un modo speciale di vivere il museo

600Nel rispetto della cultura dell’accoglienza e dell’accessibilitA�, il MUSE propone due nuove possibilitA� per consentire a tutti di apprezzare la bellezza della sua struttura e i suoi contenuti: due speciali visite guidate rivolte ai nonA�udenti e non vedenti che saranno attivate dalla��inizio di luglio..

Le proposte sono state sviluppate in collaborazione con IRIFOR del Trentino e la��associazione Abc Onlus. Le visite guidate, sempre su prenotazione, saranno svolte sia in giornate prestabilite che su richiesta e prevedono un numero limitato di partecipanti. Per garantire un adeguato svolgimento della visita, il MUSE ha formato circa venti operatori sui temi della disabilitA� visiva e uditiva; ha sviluppato alcuni percorsi di visita tattile e condotto alcune esercitazioni di esplorazione tattile per il personale.

LE PROPOSTE AL MUSE

Per quanto riguarda le visite con interprete LIS rivolte ai non udenti, sono in programma il primo sabato del mese alle 11 e il terzo martedA� del mese alle 15 e prevedono la presenza di un interprete LIS (lingua italiana dei segni).
La prenotazione andrA� effettuata almeno 1 settimana prima della data di visita, tempistica che raddoppia (15 giorni) per le visite a richiesta negli altri giorni della settimana. A diposizione degli utenti un percorso sulla storia ed evoluzione della vita, sulla natura alpina e sulla serra tropicale. A richiesta sarA� possibile usufruire anche di un particolare approfondimento su forma, materia ed energia.

Le visite rivolte ai non vedenti, sono in programma il primo martedA� del mese alle 15 e il terzo sabato del mese alle 11, presentandosi direttamente al MUSE. Per garantire una migliore accoglienza, A? comunque caldamente consigliata la prenotazione. Negli altri giorni per accedere al servizio A? necessario prenotare la visita almeno 2 settimane prima della data, per verificarne la disponibilitA�. I percorsi proposti riguardano la serra tropicale, i piani che raccontano la��ambiente glaciale, il bosco e la nascita delle Dolomiti, affrontata dal punto di vista geologico. A richiesta sarA� possibile usufruire anche di un percorso generico sulla struttura del museo.

La fruibilitA� dei contenuti sarA� garantita da esplorazioni tattili guidate dal personale del MUSE, appositamente formato. Per la��occasione sono stati scelti alcuni reperti originali e alcune ricostruzioni della��esposizione permanente e, a supporto della��esperienza, vengono utilizzati altri materiali e reperti preparati ad hoc.

Informazioni utili:
I non vedenti in visita accompagnati da cane guida (con pettorina e guinzaglio regolamentare) possono introdurre la��animale in museo.
Per prenotare: t. 848 004 848 (solo scatto alla risposta), oppure 0461 22 85 02 (costo telefonata urbana), fax +39 0461 270 385 specificare oggetto: visita integrata
email: prenotazioni@muse.it
La��ingresso per disabile e accompagnatore A? gratuito, la visita guidata A? a pagamento.

LE PROPOSTE NELLE SEDI TERRITORIALI
in collaborazione con IRIFOR del Trentino

Alcune iniziative dedicate ai disabili visivi sono sviluppate anche nelle sedi territoriali del Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone, dove venerdA� 8 agosto dalle 9.30 alle 18.00 si terrA� a�?Conoscere le piante al buioa�?, una speciale giornata per scoprire le piante con la guida dei non vedenti. Per la��intera giornata sarA� a disposizione del pubblico il a�?Bar al buioa�? per assaggiare, nella piA? completa oscuritA�, cibi e bevande a base di erbe.
Sabato 12 luglio e sabato 9 agosto, alle 15.00, saranno inoltre possibili visite guidate da programma e su prenotazione al percorso geologico tattile con la��iniziativa a�?Il mondo raccontato dalle roccea�?.

Il Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, in collaborazione con Sportabili Predazzo, propone attivitA� fruibili anche ai diversamente abili, tra le quali visite guidate, laboratori didattici ed escursioni sul territorio.
Quest’anno, inoltre, il museo ha ideato 5 itinerari geoturistici tra la Valle di Fiemme e la Valle di Travignolo, che verranno svolti in collaborazione con Accompagnatori di territorio Trentino e Sentieri in Compagnia. Gli accompagnatori per questa iniziativa hanno ricevuto le nozioni base per all’accompagnamento di persone non vedenti e gli itinerari proposti sono accessibili a disabili sensoriali.

Tra gli itinerari proposti a�?Geologia a spas par PardA�ca�? dedicato alla geologia urbana nel centro storico di Predazzo A? inoltre accessibile anche a disabili motori, passeggini ed anziani. La��attivitA� si svolge ogni sabato dalle 10.00 alle 12.00

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *