lunedì , 29 Aprile 2024

In valsugana “Acqua, Terra, ComunitA�”, un fine settimana di viaggi

Letteratura, cinema e soprattutto tanta musica: sono questi gli elementi che caratterizzerannoA�gli eventi conclusivi della rassegna culturale “Acqua, Terra, ComunitA�” curata da Con.Solida

600-vasi

Sono viaggi ideali, viaggi intensi nel tempo e nello spazio, viaggi attraverso i linguaggi dell’arteA�quelli che il pubblico potrA� vivere nel fine settimana in Valsugana. Sabato 16 agosto a CalceranicaA�(Teatro Santa��Ermete) si viaggerA� verso le miniere del Belgio con il libro a�?Cuori nel pozzoa�? diA�Andrea Sorgato e il documentario Puits Noir di Guido Laino e Tommaso Pasquini cui seguirA�A�OooopopoiooO, il progetto musicale di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. Vincenzo Vasi sarA�A�anche la guida del viaggio di domenica 17 agosto al Parco Fluviale del Centa (Centa San NicolA?)A�alla scoperta del suono del theremin, lo strumento musicale elettronico dal suono inconfondibileA�inventato nel 1919. La partecipazione a tutti gli appuntamenti A? gratuita.

Gli Eventi del fineA�settimana concludono la rassegna culturale “Acqua, Terra, ComunitA�” curata da Con.Solida. che

ha animato i dintorni del Lago di Caldonazzo e dell’Altopiano della Vigolana. L’iniziativa A? fruttoA�dell’accordo di Programma stipulato dai Comuni di Bosentino, Calceranica al Lago, Caldonazzo,A�Centa San NicolA?, Tenna, Vattaro e Vigolo Vattaro insieme alla Provincia autonoma di Trento conA�l’obiettivo A? valorizzare e diffondere la storia, la memoria e la cultura di questi luoghi.

Il PROGRAMMA DI SABATO 16 AGOSTO

Appuntamento alle 20.30 nel Teatro Santa��Ermete di Calceranica alla scoperta delle miniere delA�Belgio, raccontate da Roberta Sorgato, che presenta il proprio libro a�?Cuori nel pozzoa�? e dal trailerA�del film documentario a�?Puits Noira�?, proiettato per la prima volta in pubblico. Cuori nel pozzo, unA�libro di Roberta Sorgato, rievoca le condizioni di vita precedenti alla grande trasformazione degliA�anni Sessanta del Novecento, e la durissima realtA� vissuta dagli emigrati italiani nelle miniere diA�carbone del Belgio; A? un omaggio rivolto ai tanti che consumarono le loro vite fino al sacrificioA�estremo, per amore di quanti erano rimasti a casa, ad aspettarli. Pagine spesso commosse, dedicate aA�chi lasciA? il paese cercando la propria strada per le vie del mondo. Ora che cinquanta��anni ci separanoA�dalla nostra esperienza migratoria, vissuta dai predecessori per un buon secolo, la memorialisticaA�si fa piA? abbondante. Esce dalla pudica oralitA� dei protagonisti, e grazie ai successori, piA? istruitiA�ed emancipati, si offre alla storia comune attraverso le testimonianze raccolte in famiglia. Con laA�semplicitA� e la��emozione che rendono piA? immediata e commossa la conoscenza. Puits Noir A? unA�film documentario in corso di produzione a cui lavorano Guido Laino e Tommaso Pasquini.

Si parteA�dalla figura di Primo Leonardelli, unica vittima del disastro minerario di Marcinelle di provenienzaA�trentina, per indagare la memoria e i resti di quello che, negli anni del carbone, veniva chiamato ilA�Paese Nero.

Alle 2130 si prosegue con OooopopoiooO, il progetto di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba cheA�nasce dal desiderio dei due thereministi di approfondire la ricerca sul proprio strumento, lavorandoA�sulla��interazione timbrica, melodica e armonica. La varietA� e diversitA� degli altri strumenti utilizzati,A�suonati spesso in maniera speculare, completa la forma sonora, creando a�?OoopopoiooOa�?. Un mix diA�elettronica, ambient e minimalismo, immerso in ampi spazi di libera improvvisazione. Nel repertorio,A�oltre a brani originali, si possono ascoltare riletture di brani di Aphex Twin / Philip Glass, Nucleus,A�Ravel, Inti Illimani… Una��occasione piA? unica che rara per vedere e sentire due theremin sullo stessoA�palco!

PROGRAMMA DI DOMENICA 17 AGOSTO

Appuntamento alle 20.30 al Parco Fluviale del Centa a Centa San NicolA? (in caso di pioggiaA�al Teatro comunale di Centa San NicolA?) con Vincenzo Vasi e il suo “Braccio elettrico,A�musica per theremin”. Un viaggio alla scoperta del suono dello strumento musicale elettronicoA�dal suono inconfondibile inventato nel 1919. A fare da guida il piA? importante interprete italiano

dello strumento: Vincenzo Vasi, musicista che nel corso degli anni ha collaborato con artistiA�del calibro di Vinico Capossela, Roy Paci, Mike Patton e Marco Parente, fra gli altri. Il suonoA�del theremin accompagnerA� gli spettatori in una��ideale volo nello spazio profondo, verso mondiA�sconosciuti in cui A? davvero piacevole perdersi. Al suo fianco, anche lei in viaggio nei mondiA�fantastici e fantascientifici raccontati dalla letteratura, la��attrice Mara Pieri. Braccio Elettrico A?A�il primo capitolo di una serie di pubblicazioni dedicate allo strumento che ha fatto conoscere ilA�theremin al grande pubblico. Vasi proporrA� una raccolta di brani composti appositamente perA�theremin, alcuni con la��ausilio di pochi e oculati strumenti (voce, eco a nastro, looper, omnichord,A�microfoni magnetici). Brani originali composti per programmi radio e spettacoli teatrali, altri perA�essere eseguiti da solo durante le proprie performance, alcuni per ensemble di theremin, oltre adA�improvvisazioni e un paio di cover scelte: Halloween II di John Carpenter e Lil Darling di Neal Hefti/Count Basie.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *