mercoledì , 24 Aprile 2024

Settembre al Museo Diocesano

Gli appuntamenti di settembre assieme al Museo Diocesano Tridentino

 

SABATO 6 SETTEMBRE, ORE 15.00

Arte e persuasione. Itinerari sul territorio ad Arco e Riva del Garda

Nell’ambito dell’iniziativa Arte e persuasione: itinerari sul territorio, il Museo Diocesano Tridentino, inA�collaborazione con il MAG – Museo Alto Garda, propone per sabato 6 settembre 2014 una��escursioneA�in bicicletta alla scoperta della chiesa di S. Maria Assunta ad Arco e del santuario della��Inviolata di RivaA�del Garda. In entrambe le chiese Paola Iori illustrerA� ai presenti lo straordinario patrimonio storico-A�artistico custodito in questi due edifici. La��iniziativa A? gratuita, ma per partecipare A? necessario prenotarsiA�telefonando al MAG di Riva del Garda al numero 0464 573869.

Lo spostamento tra le due chiese, che distando circa 10 km, avverrA� in bicicletta (solo con mezzi propri)A�seguendo il tracciato della ciclabile e, in parte, lungo strade poco trafficate; il percorso A? pianeggiante eA�adatto a tutti. Il rientro ad Arco sarA� effettuato autonomamente. Chi fosse impossibilitato a partecipare allaA�biciclettata puA? effettuare il trasferimento tra le due sedi con la propria automobile. In caso di maltempo siA�svolgeranno solo le due visite guidate.

Programma:

15.00 Ritrovo ad Arco, presso la chiesa di Santa Maria Assunta

Visita guidata alla chiesa

16.00 Partenza da Arco verso Riva del Garda tramite pista ciclabile e strade poco trafficate (circa 5 km)

17.00 Arrivo e ritrovo a Riva del Garda, presso il santuario della��Inviolata

Visita guidata alla chiesa

 

DOMENICA 7 SETTEMBRE, ORE 16.00

Ingresso e visita guidata gratuita alla mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo ilA�concilio di Trento (7 marzo a�� 29 settembre 2014)A�Domenica 7 settembre 2014 alle ore 16.00 il Museo Diocesano Tridentino propone una visita guidataA�gratuita alla mostra Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento. LaA�partecipazione alla��iniziativa, riservata a singoli visitatori, non necessita di prenotazione.A�Ricordiamo inoltre che in occasione della prima domenica del mese la��ingresso al museo e alla mostraA�saranno gratuiti per la��intera giornata.

LUNEDIa�� 8 SETTEMBRE, 9.30/12.30 a�� 14.30/18.00

Open Day docenti

Nel corso della giornata, lo staff dei Servizi educativi sarA� a disposizione degli insegnanti per illustrare leA�proposte didattiche 2014-15. La��incontro offrirA� la possibilitA� di fornire chiarimenti, rispondere ad eventualiA�quesiti, avviare un confronto sulle opportunitA� che il museo puA? offrire alla scuola, anche in vista di futuriA�progetti in partenariato. Inoltre alle ore 11.00 e 16.30 verrA� proposta una visita guidata alle mostre inA�corso, Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento (fino al 29 settembre) eA�Infinito Presente. Elogio della relazione (fino al 10 novembre), con la��obiettivo di evidenziarne le potenzialitA�A�educative. Ai docenti che parteciperanno alla��open day verrA� omaggiato il doppio volume La��antica Basilica diA�San Vigilio in Trento a cura di Iginio Rogger ed Enrico Cavada.

GIOVEDA? 11 SETTEMBRE, ORE 17.30

Dialoghi sulle immagini: la��arte sacra vista dalle diverse confessioni religiose

Incontro-dibattito sulla questione delle immagini nelle principali tradizioni cristiane.A�Partecipazione libera e gratuita. Iniziativa in collaborazione con La��Ufficio Ecumenismo e DialogoA�Interreligioso della��Arcidiocesi di Trento.

SABATO 13 SETTEMBRE, ORE 15.30

Alla scoperta di Tridentum. La cittA� sotterranea

Alla scoperta di Tridentum. La cittA� sotterranea A? un itinerario archeologico nel centro di Trento che porterA�A�alla scoperta dei principali siti archeologici della��antica Tridentum romana, dal S.A.S.S. a Porta Veronensis eA�alla Basilica Paleocristiana. La��iniziativa A? a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni librari,A�archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e del Museo Diocesano Tridentino. Il ritrovoA�A? alle ore 15.30 presso il S.A.S.S., lo Spazio Sotterraneo Archeologico del Sass, in piazza Cesare Battisti.A�Partecipazione 4 euro, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno della��iniziativa tel. 0461.230171,A�max 35 partecipanti.

DOMENICA 14 SETTEMBRE, ORE 16.45

Arte e persuasione. Itinerari sul territorio a Villazzano (Trento)

Nell’ambito dell’iniziativa Arte e persuasione: itinerari sul territorio, il Museo Diocesano Tridentino proponeA�per domenica 14 settembre alle ore 16.45 una speciale visita guidata al Santuario della Madonna di LoretoA�alla Grotta di Villazzano (Trento). La visita sarA� condotta dalla dott.ssa Lorenza Liandru. Ritrovo pressoA�l’ingresso della chiesa; la partecipazione A? libera e gratuita.

SABATO 20 E DOMENICA 21 SETTEMBRE

Giornate Europee del patrimonio 2014

Anche questa��anno il Museo Diocesano Tridentino parteciperA� alle Giornate Europee del PatrimonioA�proponendo per entrambe le date (20 e 21 settembre) alle ore 16.00 due speciali visite guidateA�alla��esposizione Arte e persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento. Sono queste leA�ultime occasioni per visitare la mostra, che chiuderA� lunedA� 29 settembre.

MERCOLEDIa�� 24 SETTEMBRE, ORE 15.00

Arte e pietA� nella chiesa tridentina

Alessandra Galizzi Kroegel presenta al pubblico il recente libro Paolo Prodi Arte e pietA� nella chiesaA�tridentina (Il Mulino, 2014) e ne discute con la��autore. La��incontro A? strettamente legato alla mostra Arte eA�persuasione. La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento. Ingresso libero.

GIOVEDA? 25 SETTEMBRE, ORE 17.30

Dialoghi sulle immagini: un confronto tra le grandi religioni monoteiste

La��incontro dibattito mette a confronto i rappresentanti di diverse religioni sul tema delle immagini e dellaA�loro proibizione. Partecipazione libera e gratuita. Iniziativa in collaborazione con La��Ufficio Ecumenismo eA�Dialogo Interreligioso della��Arcidiocesi di Trento.

SABATO 27 SETTEMBRE, ORE 15.30

Alla scoperta di Tridentum. La cittA� sotterranea

Alla scoperta di Tridentum. La cittA� sotterranea A? un itinerario archeologico nel centro di Trento che porterA�A�alla scoperta dei principali siti archeologici della��antica Tridentum romana, dal S.A.S.S. a Porta Veronensis eA�alla Basilica Paleocristiana. La��iniziativa A? a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni librari,A�archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e del Museo Diocesano Tridentino. Il ritrovoA�A? alle ore 15.30 presso il S.A.S.S., lo Spazio Sotterraneo Archeologico del Sass, in piazza Cesare Battisti.A�Partecipazione 4 euro, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno della��iniziativa tel. 0461.230171,A�max 35 partecipanti.

SABATO 27 SETTEMBRE, ORE 18.00

Concerto della��ensemble di violoncelli Concordia

Nella��ambito della rassegna musicale a�?Il Terzo Suonoa�?, la��associazione Lucilla May presenta al MuseoA�Diocesano Tridentino un concerto del a�?Quartetto di Violoncelli Concordiaa�?. In programma musiche di GeorgA�Christoph Wagenseil (1715-1777), Saverio Mercadante (1795-1870), Ignaz Lachner (1807-1895), AugusteA�Franchomme (1808-1884). Esecuzione con strumenti copia di originali e accordatura storica. Ingresso liberoA�fino ad esaurimento posti.

INFO E CONTATTI

Museo Diocesano Tridentino

Piazza Duomo, 18 – 38122 Trento

tel 0461 234419 – fax 0461 260133

press@museodiocesanotridentino.it

info@museodiocesanotridentino.it

www.museodiocesanotridentino.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *