lunedì , 29 Aprile 2024

ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO: al via la stagione 2014/2015 “haydn dna”

Mancano pochi giorni all’avvio della 55a Stagione Sinfonica HAYDN DNA,A�che si inaugurerA� martedA� 21 ottobre a Bolzano e mercoledA� 22 a TrentoA�con la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Arvo Volmer, nuovo direttore principale dell’Orchestra Haydn.

head sito.indd
Mentre prosegue la CAMPAGNA ABBONAMENTI, martedA� 21 ottobre all’Auditorium di Bolzano (ore 20.00) e mercoledA� 22 all’Auditorium di Trento (ore 20.30) si inaugurerA� la 55a Stagione sinfonica dell’Orchestra Haydn.
Ad aprire il nuovo cartellone sarA� Arvo Volmer, nuovo direttore principale dell’Orchestra, chiamato a dirigere la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven,
forse il piA? amato fra i capolavori della storia della musica, certo quello che piA? di tutti sembra interpretarne il valore universale.
La Nona colloca idealmente la nuova stagione sullo sfondo di una ricorrenza imponente e terribile: il centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale.

La nuova Stagione si articola in quattordici appuntamenti concertistici, da ottobre a maggio, suddivisi nelle tradizionali tre serie di abbonamenti (Universal, Serie Verde e Serie Blu). Intorno a Volmer, molti direttori di grande celebritA�, che compaiono per la prima volta nei cartelloni della Haydn, come lo slovacco Juraj Valcuha, il finlandese Pietari Inkinen, il texano John Axelrod. Anche fra i solisti sono numerose le prime apparizioni: dai russi Boris Brovtsyn (violino) e Evgeni Bozhanov (pianoforte), al lettone Mischa Maisky (violoncello) che suonerA� con il figlio Sascha (violino), dall’ungherese Polina PasztircsA?k (soprano) a Stefano Ferrario (primo violino dell’Orchestra Haydn).
Un cartellone di altissimo livello artistico, in grado di competere con le maggiori stagioni italiane e internazionali, che si completa con la presenza significativa dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dalla cinese Zhang Xian, nell’ambito di una politica di scambi con altre istituzioni sinfoniche, che vedrA� l’Orchestra Haydn esibirsi a Milano nel prossimo mese di marzo sotto la direzione di Arvo Volmer.
Un posto fisso nel cartellone occupa il nume tutelare dell’Orchestra, Joseph Haydn, simbolicamente presente quest’anno per la prima volta anche su programmi di sala e poster, insieme ai volti delle abbonate e degli abbonati che con entusiasmo hanno contribuito alla realizzazione della nuova linea di comunicazione a�?HAYDN DNAa�?.
Prosegue la campagna abbonamenti: a Bolzano presso il Teatro Comunale, in Piazza Verdi, 40 (Tel. 0471.053800) ed a Trento presso l’Auditorium S. Chiara, in Via S. Croce, 67 (Tel 0461.213834).
Prezzi invariati rispetto alla passata Stagione.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *