venerdì , 19 Aprile 2024

LA MINI FRITTATA VEGAN ALLE VERDURE

LaA�miniA�frittata vegan alle verdure A? uno dei piatti preferiti a casa mia.
Al pari diA�tutti i piatti che propongo in questo spazio, A? vegano, quindi senza uova e latticini, ed anche senza glutine.
Come avrete capito mi piacciono le porzioni piccole, per un fatto estetico ma anche perchA? consentono di gestire meglio le dosi a seconda dei commensali.Quindi anche in questo caso vi propongo delle mini frittate, preparate con la farina di ceci anzichA? con l’uovo. La curcuma conferisce un colore ambrato, le rende leggermente speziate e particolarmente digeribili (rimando al commento dellaA�Dott.ssa Lamprech per tutte le proprietA� di questa spezia). Oggi le ho servite con della quinoa ed un’insalata mista.
Per i piA? piccoli: aggiungete un po’ di finocchio, che A? fresco e dolce e piace ai bambini, evitate il pepe e non esagerate con la curcuma.

Frittata vegan con le verdure

Ingredienti
(per circa 6 frittatine di circa 12 cm di diametro)

50 gr farina ceci
50 gr farina mais fioretto
150 ml latte di soia
1 pizzico di bicarbonato
1 zucchina piccola
1 carota
1 pezzetto di finocchio
1 pezzetto di sedano
1/2 cucchiaino raso di curcuma
1/2 cucchiaio di olio evo o mais
un pizzico di pepe
Yogurt di soia, pesto e limone per la salsa

Mescolo le farine ed il sale, aggiungo gradualmente (per evitare la formazione di grumi) il latte di soia ed alla fine l’olio. Lascio riposare, coperto, per almeno 1/2 ora. Trascorso quel tempo taglio il finocchio e il sedano a fettine sottili con una mandolina e grattugio la zucchina e la carota. Personalmente cerco di non fare delle fettine troppo grandi, perchA? altrimenti la verdura non si distribusce bene nell’impasto quando lo verso nella teglia, ma dopo la prima esperienza vi renderete conto di quale sia per voi la forma e la grandezza ideale. Aggiungo la curcuma il bicarbonatoA� e le verdure all’impasto. Ungo leggermente (potete ungare della carta da cucina) con olio di mais un pentolino antiaderente e verso con un mestolo un cucchiaio di impasto, cercando di fargli assumere una forma rotonda. Quando cominciano a crearsi delle bollicine sull’impasto, giro la frittatina e la cuocio ancora per uno o due minuti. Vado avanti cosA� fino ad esaurimento dell’impasto.
Servo con una salsina preparata mescolando un po’ di yogurt di soia e del pesto profumato al limone. Io di solito aggiungo un cucchiaino di pesto a 3-4 cucchiai di yogurt.

Frittata vegan con le verdure

 

Il commento della Dottoressa Lamprecht

Tabella nutrizionale Mini frittata vegan alle verdure
Tabella nutrizionale Mini frittata vegan alle verdure

Dove possibile, i dati sono riferiti alle tabelle di Composizione degli Alimenti della��Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

(*) % delle quantitA� giornaliere indicative di un adulto, calcolato sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000kcal; il fabbisogno puA? essere diverso a seconda del sesso, della��etA� e della��attivitA� fisica svolta.

INFORMAZIONI SUL PIATTO:
Queste allegre e deliziose frittatine di verdure (2 o 3) accompagnate da circa 50g di quinoa e una��insalata mista sono perfette da servire come piatto unico, equilibrato nei suoi nutrienti. Ea��un piatto dai mille sapori, facile da realizzare e molto saziante. La farina di ceci regala una buona quota proteica, che viene completata da quella della farina di mais, abbinamento ideale dal punto di vista nutrizionale, in quanto A? capace di apportare tutti gli aminoacidi essenziali di cui necessita il nostro organismo. La curcuma oltre a fungere da spezia e colorante alimentare (E100), contiene molte sostanze benefiche di cui vi parlerA? di seguito.

CURIOSITAa�� SULLA CURCUMA:
Ea�� una pianta erbacea perenne conosciuta da migliaia di anni nella��Asia sud-orientale e India e viene ricavata dal rizoma della pianta tropicale Curcuma longa. Il suo nome in lingua persiana-indiana significa zafferano e difatti A? anche nota come zafferano delle indie o zenzero giallo. Il principio attivo piA? importante di questa spezia A? la Curcumina che svolge una��azione antiossidante e antinfiammatoria, capace di fermare la��azione di un enzima responsabile della��infiammazione. Ricordate: per trarre il massimo beneficio A? utile abbinare la curcuma al pepe, che ne aumenta di 1000 volte la sua biodisponibilitA�. Inoltre la��aggiunta di qualche grasso come per esempio olio di oliva ne faciliterA� la��assorbimento.

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *