lunedì , 29 Aprile 2024

TEMPO SCADUTO: 1110 opere alla 22A� rassegna internazionale di satira e umorismo

Si terrA� dal 31 ottobre al 14 novembre 2014 a Trento A�TEMPO SCADUTOA�, la 22A? Rassegna internazionale di Satira e Umorismo promossa dallo Studio da��Arte Andromeda.A�

A�600-Tempo-Scaduto_large

 

La rassegna, a carattere biennale, ha modificato quest’anno il proprio format per adeguarlo ai tempi e, per la prima volta, tutto si A? svolto on-line. I disegnatori si sono adattati bene a queste nuove forme di comunicazione e inoltre, attraverso il sito, si A? potuto raggiungere un numero ancora maggiore di artisti disponibili ad affacciarsi alla��agorA� virtuale.

A�Nelle passate edizioni a�� ha spiegato Romano Oss, presidente dello Studio d’Arte Andromeda che da sempre organizza l’iniziativa a�� mettevamo un sottotitolo al tema scelto, questa volta abbiamo deciso di non fornire alcuna indicazione, ma di lasciare la totale libertA� di interpretazione. Gli artisti hanno seguito le loro ispirazioni e i loro modi di esprimersi con la satira e nelle diverse tecniche; troveremo cosA� la vignetta umoristica fulminante assieme alla raffinata illustrazione ad acquerello e ai lavori completamente in digitale. Naturalmente non sono mancati gli stereotipi che per noi, sia chiaro, non sono una brutta parola, e quindi orologi, clessidre, mezzi di comunicazione e simboli vari del tempo. Grazie alla libertA� del tema, sono state rappresentate situazioni limite, attese, sconfitte, speranze, vecchiaia, sovrappopolamento e inquinamento. Le opere ci forniscono cosA� la visione mondiale di una sensazione da fine impero, dal pensiero che non ci sia piA? tempo: tempo scaduto, infatti.A�

A�

Comunicato della Giuria

della XXII Rassegna Internazionale di Satira di Trento

 

Composizione della Giuria:

 

Cinzia Battistel, autrice scenografa film da��animazione;

Gloria Canestrini, scrittrice illustratrice

Giordano Pacenza, illustratore Studio da��Arte Andromeda;

Giuliano Rossetti, disegnatore umoristico;

Giovanni Sorcinelli, disegnatore umoristico Fano Funny;

Toti Buratti, disegnatrice umoristica Studio da��Arte Andromeda;

Giorgio Valentini, regista film da��animazione;

 

I lavori pervenuti sono stati 1.110, relativi a 420 autori in rappresentanza di 55 Paesi. Tra le 10 opere finaliste la commissione ha proceduto a individuare le tre opere vincitrici e le sette segnalate dopo attenta e articolata discussione e votazione finale a maggioranza dei membri.

a�? Il primo premio viene assegnato a Viacheslav Shilov (Russia) per il segno grafico sapiente e molto espressivo, e per la��aver colto il tema in una forma umoristica fulminante ed esilarante.

a�? Il secondo premio A? stato assegnato a Pavel MatuskaA� (Repubblica Ceca) per la grande capacitA� di illustratore e di umorista in una vignetta anche dal sapore evocativo e narrativo.

a�? Il terzo premio A? stato assegnato a Maurizio Minoggio (Italia), per la sintesi grafica, il messaggio raffinato, la��originalitA� con la quale ha espresso il tema.

 

I sette autori segnalati sono:

Akbar Torabpor (Iran), Alexandr Zudin (Russia), Andrei Popov (Russia), Ba Bilig (Cina), Bogumil Lach (Polonia), Hasan Gara (Iran), Trayko Popov (Bulgaria).

 

La commissione ha altresA� esaminato i video pervenuti. Considerando il numero esiguo (9) stabilisce di non assegnare il premio, ma di segnalare il video di Andrea Oberosler e quello di Marianna Carazzai con Asyat Gamzatova per la professionalitA� nella realizzazione e per aver centrato compiutamente il tema.

 

In fine, la commissione ha esaminato i fumetti pervenuti: anche in questo caso, visto il numero esiguo, non viene assegnato il premio, ma si segnala il lavoro di Giuseppe ManginiA� sia per la tecnica sia per la dinamicitA� della sequenza correttamente sceneggiata.

 

La giuria assegna anche due menzioni speciali a due lavori che, pur non essendo entrati nella rosa dei finalisti, sono sembrati degni di nota per la��emozione e il pathos suggeriti. La prima menzione speciale A? per la��immagine di Atefeh Maleki (Iran) ben centrata sul tema e intensamente poetica. La seconda menzione speciale va a Gianfranco Uber (Italia) per la dimensione della��assurdo unita alla originalitA� del messaggio ironico.

 

LA MOSTRA:

 

Torre Mirana – Palazzo Thun

Trento a�� Via Belenzani, 3

31 ottobre a�� 14 novembre 2014

tutti i giorni dalle 11,00 alle 19,00 ingresso libero

 

INAUGURAZIONE: venerdA� 31 ottobre 2014 a�� ore 18.00

a seguireA� a�?THE TIME IS RUNNING OUTa�?, performance di danza a cura della Royal Academy of Dance Italy

Interprete: Francesco Porcelluzzi

Coreografia di Mariapia Di Mauro

 

LA PREMIAZIONE:

venerdA� 31 ottobre ore 17,00

Biblioteca comunale-Sala degli Affreschi

 

Dal 31 ottobre al 21 novembre 2014 allo Studio da��Arte Andromeda, a Trento in via Malpaga 17, in orario 17 a�� 19.30 (domenica chiuso), Personale di Jerzy Gluzek, umorista polacco vincitore della��ultima rassegna

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *