lunedì , 29 Aprile 2024

LA BOOKIQUE: gli appuntamenti da giovedA� 27 a domenica 30 novembre

Gli appuntamenti della Bookique da giovedA� 27 a domenica 30 novembre

BOOKIQUE

Giovedi 27 Novembre, ore 20.45
Per il a�?Giovedi letterario della Bookiquea�?
Incontro a�?COSA STIAMO LEGGENDO E COSA LEGGEREMO? Lettori, autori, editori e librai nella��era di Amazona�?

Alcuni spunti su cosa sta cambiando nel mondo dei libri. La letteratura ha sempre avuto un importante aspetto economico, ora cambiano i rapporti di potere tra i soggetti tradizionali: gruppi editoriali di varie dimensioni, librerie, reti commerciali da un lato, e il monopolio dello spedizioniere on-line Amazon (a sua volta produttore di E-Book) anche nella distribuzione di libri , cartacei e digitali. La��ingresso del libro digitale ha provocato cambiamenti di portata imprevedibile, lo scenario A? complesso e in continua evoluzione. I comportamenti dei lettori continueranno ad avere un forte peso, ma quali lettori, e come, leggeranno che cosa? Anche la realtA� sociale delle diverse culture nazionali sembra giocare un ruolo importante..Tra chi scommette sul perdurare di un ruolo del libro cartaceo nel futuro ca��A? Umberto Eco, intellettuale considerato referente internazionale nel dibattito tra a�?tradizionalistia�?e a�?innovatoria�?. InterverrA� Marina Bianchi, Lettrice professionale, Traduttrice

Venerdi 28 Novembre, ore 19.30
SESSO POTERE E RELAZIONI TRA DONNE

Erotismo e autobiografia in un continuo intreccio che narra chi siamo. a�?Una vita per decostruirea�? e a�?Nuda: racconti eroticia�?, due libri, due autrici, una��unica dataQueste parole possono essere collegate in vario modo: ci sono relazioni in cui il potere A? nascosto e altre dove si manifesta nel sesso, a volte il sesso ha il potere come matrice e altre A? il potere ad avere il sesso come motore, esiste il sesso senza relazione ma ci sono anche relazioni senza sesso, e forse esistono anche relazioni senza potere, ma chissA� poi se A? vero.
Le dinamiche possibili sono tante, ma come percepiamo il potere all’interno dei nostri rapporti, siamo sempre in grado di decodificarlo? Una raccolta di racconti, e un racconto lungo che contengono diverse riflessioni sul tema. Erotismo e autobiografia in un continuo intreccio che narra chi siamo. a�?Una vita per decostruirea�? e a�?Nuda: racconti eroticia�?, due libri, due autrici, un’unica data:. A cura di la��Altra Venere Trento.

Venerdi 28 Novembre, ore 21.30
JOAN THIELE (folk/rock) live @ bOOkique
Joan Thiele A? una giovane songwriter di rara intensitA� e delicatezza, la cui musica ha giA� raggiunto un pubblico di livello internazionale. Arriva alla Bookique da un tour europeo ed italiano e soprattuttoa fresca di partecipazione al noto programma Radio Radio2 Socialclub condotto da Luca Barbarossa, dove A? stata invitata dopo essere stata notata su Youtube per le sue canzoni.
Joan Thiele nasce il 21 settembre 1991 in Italia da madre italiana e padre svizzero-argentino. Un incrocio di razze e sentimenti che avrA� grande ripercussione nella��immaginario di questa giovane artista.
Joan trascorre i primi anni della sua infanzia in Sud America ed A? proprio qui che si rivela per la prima volta il suo grande amore per la musica. Tornata in Italia si dedica allo studio del canto e di lA� a poco comincerA� ad avvicinarsi alla chitarra, una passione che alla��inizio A? alimentata soprattutto dalla voglia di potersi accompagnare. La vera folgorazione perA? sono i a�?Beatlesa�?, la scoperta della band inglese, infatti, segna il punto di svolta fondamentale nella sua formazione artistica e intellettuale.
Da lA� Joan parte per una��esplorazione di mondi musicali che la porterA� a scoprire artisti come Led Zeppelin, Crosby Still Nash & Young, Joan Baez, Janis Joplin, The Doors, per nominarne solo alcuni. Ognuno di questi influenzerA� la creativitA� della giovane artista in modo determinante ed in questo percorso fatto di note, la��Inghilterra si rivelerA� la sua stella cometa. Ea�� lA� infatti che Joan si trasferisce e rimarrA� per circa 2 anni.In questo periodo scopre la vera concezione di a�?festivala�? e di band superstar, la cultura musicale inglese fatta di rag, pop ed elettronica la colpisce inesorabilmente, la vena creativa esplode e Joan inizia a comporre le sue prime canzoni.Joan Thiele ha oggi 22 anni e innumerevoli brani al suo attivo. La sua musica spicca per un mood assolutamente unico e una��innata spontaneitA�; Joan ama scrivere in inglese e tratta di quei piccoli aspetti della vita quotidiana che toccano tutti noi, affrontandoli perA? con un tocco lieve e una contagiosa positivitA�. QualitA� oggi assai rare.

https://www.youtube.com/watch?v=G1MV3RWRyVg
https://www.facebook.com/events/885523438125609/?notif_t=plan_user_joined

Sabato 29 Novembre, ore 19
Dramma didattico IL CONSENZIENTE E IL DISSENZIENTE di Bertold Brecht
Discutibile messa in scena con carta e domande sulla��uomo e sulla collettivitA� da usare per un giusto agire. Attore, regia e animazione dei personaggi di Annamaria Soldo. Ingresso 3 euro.

https://www.facebook.com/events/1004910649525038/?fref=ts

Sabato 29 Novembre, ore 22
TRASH NIGHT a�� DJ SET con Dj Strabauz
Il “meglio” del “peggio” della disco degli ultimi trenta��anni tutta da ballare. Con il grande ritorno di Dj Strabauz.
YES, Weekendance!

Domenica 30 Novembre, ore 11
BRUNCH (lounge sunday)
Dal dolce al salato fino al gelato, con il nostro brunch la domenica evitate di farvi la colazione e anche il pranzoa�� a soli 8 euri, gradita la prenotazione a: bookique@gmail.com o 3427011498

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *