giovedì , 18 Aprile 2024

I DIPINTI NASCOSTI DEGLI ARAZZI DI AUBUSSON: da Hortus Artieri sabato 6 dicembre

SABATO 6 DICEMBRE 2014 ALLE ORE 17.30, Presso la��Associazione CulturaleA�HORTUS ARTIERI,A� I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson

600-hortus

Si tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori da��arazzi delle manifatture francesi di Aubusson, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere da��arte grazie alla passione dei collezionisti. A realizzare i dipinti erano artigiani specializzati, i a�?peintres cartonniersa�?, un mestiere ormai scomparso a causa della progressiva chiusura delle manifatture e la��adozione di nuove tecnologie. Scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali, animali e soggetti galanti, questi i temi piA? rappresentati dai pittori che preparavano i dipinti per passare dal linguaggio pittorico a quello tessile, nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti. Aubusson A? conosciuta in tutto il mondo fin dalla seconda metA� del 1600 per la produzione degli arazzi, produzione che da qualche anno A? stata riconosciuta dalla��Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale della��UmanitA�.

I collezionisti di AlVy da molto tempo raccolgono questi a�?gioiellia�? e si adoperano per riproporli come originali elementi di arredo dopo un attento restauro conservativo che nulla toglie al fascino del loro vissuto.

La��esposizione sarA� visibile fino a SABATO 20 DICEMBRE 2014 , con i seguenti orari:

Da MartedA� a Sabato dalle 10.30 alle 12.30

GiovedA�, VenerdA� e Sabato dalle 17.30 alle 19.30

 

Per informazioni:

www.hortusartieri.it

www.cartondetapisserie.com

www.alvy.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *