martedì , 23 Aprile 2024

TORTA DI CASTAGNE VEGAN

Non a tutti piace il castagnaccio, ma penso che molti si faranno tentare da questa torta autunnale. L’ingrediente principale A? la farina di castagne che deve essere freschissima, perchA� allora A? dolce e finissima al tatto. Ho aggiunto le mele, lo yogurt di soia e le noci. Il risultato A? una torta che puA? rappresentare una sana merenda per i bambini e non solo…

Torta di castagne vegan

Ingredienti
(per 8-9 porzioni):

  • 175 gr farina di castagne
  • 50 gr latte vegetale di riso o altro latte vegetale
  • 40 gr olio extravergine di oliva
  • 150 gr yogurt di soia
  • 40 gr di zucchero
  • 10 gr cremortartaro
  • 3 mele medie
  • il succo di una clementina
  • qualche noce per decorare

Accendo il forno a 180 gradi.
Sbuccio le mele, le taglio a pezzetti (io taglio le mele in quarti e poi in ottavi e quindi ricavo circa 5 fettine da ogni fetta lunga) e le bagno con il succo della clementina.
Setaccio la farina di castagne, aggiungo lo zucchero e mescolo. Unisco il latte, lo yogurt e l’olio di oliva, continuando a sbattere con un frustino o con il frullatore.
Aggiungo il lievito e da ultimo le mele. Verso in una tortiera di circa …cm di diametro. Dispongo dei mezzi gherigli di noce per decorare la torta.
Cuocio in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. All’esterno si formerA� una bella crosticina, mentre all’interno il dolce rimarrA� morbido.

Nota: le farine non sono tutte uguali; il quantitativo di acqua che assorbono dipende da vari fattori: grana, freschezza … Allora A? importante sapersi regolare. In questa ricetta l’impasto deve risultare morbido, non denso ma nemmeno liquido. In generale negli impasti che devono lievitare, se si usano farine senza glutine, si deve usare un po’ piA? di liquido per favorire (appunto) la lievitazione.

Torta di castagne vegan

 

Il commento della Dottoressa Lamprecht

Tabella nutrizionale Torta di castagne vegan
Dove possibile, i dati sono riferiti alle tabelle di Composizione degli Alimenti della��Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

(*) % delle quantitA� giornaliere indicative di un adulto, calcolato sulla base di un fabbisogno giornaliero di 2000kcal; il fabbisogno puA? essere diverso a seconda del sesso, della��etA� e della��attivitA� fisica svolta.

INFORMAZIONI SUL PIATTO:
Consiglio di consumare una porzione di torta alle castagne a colazione oppure a merenda nel pomeriggio. Una fetta fornisce un apporto calorico relativamente basso e una buona quantitA� di fibra ed A? ideale anche per chi dovesse seguire una dieta dimagrante. La castagna A? un frutto di elevata qualitA� in quanto ha una elevata percentuale di amidi insieme a un discreto contenuto di grassi, proteine, sali minerali (soprattutto potassio, fosforo e ferro) e vitamine del gruppo B (soprattutto B1 e B2).

CURIOSITAa�� SULLE CASTAGNE:
La castagna, di cui non si conoscono le esatte origini, A? il simbolo per eccellenza della stagione autunnale. Essa viene definita frutto atipico, perchA� A? ricca di amidi (carboidrati complessi) come i cereali e non di zuccheri semplici (ad esempio il fruttosio) come la frutta. Durante la cottura perA?, gran parte della��amido si riduce in zuccheri semplici e proprio per questo motivo conferisce alle castagne il loro tipico sapore dolciastro e le rende inadatte a chi soffre di diabete.

Vedi anche

LABORATORIO DI CUCINA E NUTRIZIONE VEG

Domani sera alle ore 20 a Trento, in via Saluga 3B, presso Infusione, si terrA� …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *