sabato , 27 Aprile 2024

TRENTINO YOUNG SCIENTIST CHALLENGE 2015: Scienziati in erba premiati il 19 marzo 2015, al MuSe di Trento

Si A? conclusa con unanime soddisfazione e calorosa partecipazione delA�pubblico la finale di a�?Trentino Young Scientist Challenge 2015a�?, competizione dedicata agli studenti delleA�scuole superiori della nostra provincia che ha visto i partecipanti sfidarsi a suon di esperimenti.

600-Screen Shot 2015-03-20 at 16

Ospitata dal MuSe, il museo della scienza di Trento, la manifestazione ha visto 145 giovanissimi, suddivisi inA�squadre, cimentarsi con 43 diversi progetti scientifici.

Tre le macrocategorie considerate (scienze classiche, scienze sociali e comportamentali, tecnologia eA�robotica), tanti i premi assegnati. Il podio con il premio piA? ambito A? stato conquistato dal a�?Pendolo diA�Foucalta�?, realizzato dagli studenti della��Istituto Comprensivo Levico Terme (1A� posto), seguito da a�?Why not aA�salutary snack?a�? (Scuola Secondaria di primo grado a�?G. Bresadolaa�?, 2A� posto) e da a�?Pompa a vuotoa�? (ScuolaA�Secondaria di primo grado a�?Della��Argentarioa�?, 3A� posto).

La��impegno e la��a��inventiva dei concorrenti A? stato riconosciuto anche con il Premio UniversitA�, riconosciuto aiA�progetti a�?Boom Boom Lighta�? (Bresadola), a�?Fucile a magnetia�? (Argentario), a�?Il raggio lasera�? (Argentario); conA�il Premio Adige, aggiudicato a a�?Oggi cucina il solea�? (Argentario), a�?La forza del vaporea�? (Levico), a�?LaA�Minicentrale idroelettricaa�? (Argentario); con il Premio Ricerca FBK, assegnato a a�?Giardino cristallinoa�?A�(Levico), a�?Istant hot icea�? (Levico), a�?Reazioni ballistichea�? (Bresadola); con il Premio La Trentina, a a�?LezioneA�interattiva o tradizionale?a�? (Bresadola), a�?Ciclamino coloratoa�? (Argentario), a�?Bidoni & Co.a�? (Levico), a�?LaA�granita algebricaa�? (Levico); con il Premio Cibernetica CyberFed ad a�?ABC a�� Arduino Based Cara�? (Bresadola),

a�?Microscopio a forza atomica di legoa�? (Bresadola), a�?Mongolfieraa�? (Levico); con il Premio MuSe a a�?InfluenzaA�dei colori e delle immagini sulle scelte delle personea�? (Argentario); con il premio CreativitA� PLife TechnologyA�a a�?Il cibacania�? (Bresadola) e con il Premio Design Al Regalin a a�?Un esperimento artisticoa�? (Argentario).

Per la qualitA� del livello didattico, partecipativo, territoriale e scientifico, la manifestazione a�?Trentino YoungA�Scientist Challenge 2015a�? A? stata inserita nel programma ICT Days 2015 organizzato dalla��UniversitA� diA�Trento.

Per informazioni A? possibile contattare il coordinatore, Dr. Ivan Bedini, ai seguenti recapiti:

TrentinoYSC@gmail.com, +393332963331

Fotoservizio in allegato e altre immagini anche in migliore qualitA� disponibili a questo indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/nl8f4k7vgwcah42/TYSC2015-Immagini.zip?dl=0

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *