martedì , 30 Aprile 2024

MARCUS DU SAUTOY A TRENTO: il 15 aprile una lecture

Marcus du Sautoy a TrentoA�sarA� il relatore della terza Bruno Kessler Lecture e parlerA� della matematica come ponte fra le culture.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

La��appuntamento in programma mercoledA� 15 aprile sarA� aperto al pubblico.

A�A�a�?La��enigma dei numeri primia�?, a�?Il disordine perfettoa�?, a�?La��equazione da un milione di dollaria�?. Anche i titoli dei suoi libri lasciano intuire che Marcus du Sautoy, oltre ad essere un brillante matematico, A? uno studioso attento a trasmettere i concetti della scienza in modo interessante e coinvolgente.

Professore di Matematica alla��UniversitA� di Oxford, vincitore del premio Michael Faraday per la comunicazione della scienza, autore di best seller, articoli, documentari, programmi radiofonici e televisivi sulla matematica, Marcus du Sautoy terrA� una conferenza pubblica a TrentomercoledA� 15 aprile alle 11.00 presso la sede di via S. Croce della Fondazione Bruno Kessler.

Lo studioso parlerA� della matematica in funzione di possibile ponte tra il mondo scientifico e quello umanistico, che nella cultura occidentale appaiono spesso separati e lontani, come efficacemente enunciato da Charles Snow nel celebre discorso sulle a�?Due Culturea�? del 1959.

La��iniziativa fa parte delle Bruno Kessler Lecture, la serie di conferenze organizzate annualmente alla FBK con studiosi di fama internazionale e inaugurate da Massimo Egidi, giA� presidente della Fondazione ora guidata da Francesco Profumo.

Dopo la��edizione del 2013 con il premio Nobel per la��economia Michael Spence e quella del 2014 con lo scienziato Jared Diamond, una��altra occasione per ascoltare un noto studioso che non mancherA� di far riflettere sulla��importanza della cultura interdisciplinare.

La��appuntamento A? aperto al pubblico con ingresso libero. La relazione sarA� tenuta in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea in italiano.

A�

3rd Bruno Kessler Lecture

Mathematics: a bridge between the Two Cultures

The intellectual life of the whole of western society has been split into the two cultures – the sciences and the arts – and this split has been a major hindrance to solving the world’s problems. So declared CP Snow in his famous lecture on the Two Cultures delivered in 1959. Little has changed over the last half century and science and art remain encamped in their respective silos. In this lecture Marcus du Sautoy proposes that mathematics provides a powerful bridge between these two worlds. By revealing how many artists are responding to mathematical structures that are embedded in the natural world, du Sautoy will reveal how the concept of the two cultures is a false dichotomy.

 

Prof. Marcus du Sautoy

Charles Simonyi Professor for the Public Understanding of Science

Professor of Mathematics at Oxford University and winner of the Michael Faraday award

 

Fondazione Bruno Kessler, Via S.Croce 77 – Trento

15 April 2015 – 11.00

Free entry

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *