domenica , 28 Aprile 2024

MUSE: dall’11 al 13 giugno ECSITE la piA? importante conferenza europeaA�sulla comunicazione della scienza

 

Ecsite, il network europeo dei centri e dei musei della scienza radunerA�, nel corsoA�della sua conferenza annuale che questa��anno avrA� luogo al MUSE a�� Museo delleA�Scienze in Trento, piA? di 1.000 comunicatori scientifici provenienti da 45 paesi.

600-ECSITE MUSE 2015 (1)

LaA�conferenza, giunta alla ventiseiesima edizione, sarA� aperta a tutte le figureA�professionali che lavorano nei centri e nei musei della scienza, musei di storiaA�naturale, universitA�, aquari, zoo, istituti di ricerca e compagnie private del settore.

La��evento durerA� 3 giorni, dalla�� 11 al 13 giugno 2015, e sarA� una vetrina delle molteA�opzioni della comunicazione scientifica attraverso il coinvolgimento del pubblico.

Sessioni dinamiche, dibattiti, workshops saranno arricchite da una��area (il businessA�bistrA?) in cui 52 aziende esporranno le ultime produzioni e soluzioni museali.

La��evento avrA� luogo al MUSE e al centro congressi Trento Fiere, due minuti a piediA�dal museo.

La conferenza sarA� preceduta da due giornate di approfondimento tematico, relativeA�a astronomia e spazio, tecniche di evaluation, formazione degli operatori. Inoltre, inA�considerazione delle caratteristiche del MUSE, che si pone a cavallo tra un classicoA�museo di scienze e un interattivo Science Centre, questa��anno una��ulteriore giornataA�sarA� dedicata proprio ai musei di scienze naturali.

Il programma offrirA� una varietA� di oltre 90 sessioni con piA? di 350 relatori eA�relatrici, interventi di vasto raggio che andranno dai suggerimenti pratici su comeA�concepire mostre interattive alle discussioni su come affrontare temi di rilevanzaA�globale che questa��anno declinano i vari aspetti contenuti nel titolo della conferenza:A�a�?Food for curious mindsa�?, a�?Cibo per menti curiosea��. Esperienze immersive, mostreA�itineranti, ricerca responsabile, mobilitazione di capitale umano, pubblico giovanile,A�biologia sintetica, maker e thinker zone completano il programma.

Sono attesi tre interventi di alto profilo:

i�� Dr. Peter DrA�ll, Direttore della��Innovation Union and European ResearchA�Areaa��, DG Ricerca e inovazione della Commissione Europea

i�� Andrea Illy, Imprenditore presidente e amministratore delegato di IllycaffA?A�S.p.A., azienda di famiglia

i�� Tristram Stuart, attivista contro lo scandalo dello spreco di cibo, autore eA�fondatore della NGO Feedback (United Kingdom).

I momenti sociali del programma (la cena di gala e il party di arrivederci)A�valorizzeranno due eccellenze del patrimonio trentino enogastronomico e culturale.

Le sedi di questi due eventi saranno infatti Cantine Rotari e Gallerie di Piedicastello.

Cuore della��intero progetto sarA� invece il MUSE a�� Museo delle Scienze che riportaA�ECSITE in Italia per la terza volta nella sua storia, dopo le edizioni ospitate dallaA�CittA� della Scienza di Napoli e dal Museo di Scienza e Tecnica di Milano.

Alla sedeA�del MUSE sarA� dedicato il a�?Nocturnea�?, la speciale serata con un programma di eventiA�scientifici, musicali e una intrigante cena con delitto.

Hanno dettoa��

a�?La conferenza Ecsite esprime la crescente importanza dei musei e dei centri dellaA�scienza nel facilitare il dibattito su temi cruciali per la societA�. Al contempo, crea la��A�ambiente ideale per il confronto diretto tra esperti, favorendo lo scambio informativo

e promuovendolo con formazione di alta qualitA�. Inoltre la presenza di numerosiA�professionisti a livello dirigenziale consente un interessante scambio di dati concretiA�ed esperienze di buone pratiche che ispirano possibili azioni migliorative e nuovi

sviluppia�?. Rosalia Vargas, Presidente di Ecsite

a�?Spero di vedere nuovi volti tra i partecipanti. Ecsite A? decisamente un networkA�aperto che accoglie positivamente pensieri provocativi, che apre prospettiveA�inesplorate, che promuove competenze trasferibili, con uno sguardo sempreA�attentamente criticoa�� Noi crediamo fortemente nella feconditA� delle idee condivisea�?

Catherine Franche, Direttora esecutiva di Ecsite

a�?La conferenza a tema a�?Food for curious mindsa�?, a�?Cibo per menti curiosea�� invita aesplorare la��importante questione del cibo e della��energia, facendo eco al tema di A�Universal EXPO 2015 di Milano. Inoltre, offre spunti per innumerevoli interpretazioniA�metaforiche. Per decenni, i professionisti della comunicazione si sono impegnati aA�trovare i modi piA? appetitosi per stuzzicare la��appetito e servire a�?cibo per la mentea�? perA�pubblici affamati di scienza. Sempre piA? spesso ora, vengono invitati a condividere laA�mensa anche gli stessi scienziati, politici, cittadini e il modo del lavoroa��a�?

MicheleA�Lanzinger, Directore del MUSE

 

 

Informazioni pratiche

i�� Sito Web: www.ecsite.eu/annual_conference

i�� Twitter: #Ecsite2015 and follow @Ecsite

i�� Foto scaricate giornalmente sul flickr account di Ecsite durante la conferenza.

I colleghi giornalisti possono richiedere assistenza per interviste in loco.

Contatti per Ecsite

Julie Becker, Communications and Events Manager

+32 473 414 574 / communications@ecsite.eu

Contact per il MUSE

Chiara Veronesi, ufficio stampa

+39 461 27 03 37 / chiara.veronesi@muse.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *