venerdì , 19 Aprile 2024

“IN CANTO A CASTELLO” : i Cori e il fascino dei castelli dal 12 giugno al 6 settembre

Con In Canto a Castello dal 12 giugno al 6 settembre nove cori in cinque appuntamenti con protagonista la coralitA� e… il fascino della storia

600-buonconsiglio

Architetture affascinanti, storie che si perdono nei secoli, imponenti strutture, i castelli trentini rappresentano una testimonianza viva della storia di questa terra: dal 12 giugno al 6 settembre sarA� possibile conoscere meglio questa ricchezza culturale attraverso la lente della coralitA� trentina, con cinque appuntamenti in alcuni fra i piA? suggestivi manieri. Il calendario dei concerti A? stato illustrato oggi a trento nella��ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal presidente della Federazione Cori del Trentino, Sergio Franceschinelli e da Laura Dal PrA�, direttore del Castello del Buonconsiglio a�� Musei e collezioni provinciali.

 

a�?In Canto a Castelloa�?, promosso ed organizzato dalla Federazione Cori del Trentino con il Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, propone un tour a tappe nel territorio trentino in alcune delle piA? suggestive residenze nobiliari di questa terra, legandosi a iniziative culturali, mostre e manifestazioni, in sinergia con le istituzioni locali e con l’obiettivo di valorizzare queste strutture attraverso l’eccellenza della coralitA� trentina.

Si inizia venerdA� 12 giugno alle 20.30 a Castel Caldes, con un concerto della Compagnia del Canto della Val Rendena in concomitanza con l’inaugurazione della mostra a�?Doni preziosia�?, significativa esposizione che propone un’articolata selezione di preziose opere d’arte provenienti dalle collezioni museali del Castello del Buonconsiglio, accomunate da un unico filo conduttore: il dono nella��arte. Sempre a Castel Caldes, sabato 20 giugno, in occasione della manifestazione Arcadia, vi sarA� il concerto del coro Croz della Stria di Spiazzo e del coro Vox Cordis di Fornace.

Domenica 21 giugno sarA� invece protagonista Castel Stenico, in Giudicarie: la festa di San Vigilio sarA� il teatro per l’esibizione dei cori Voci Roveretane di Rovereto e Rondinella di Mezzana.

Il 30 agosto alle 17 presso Castel Thun spazio al Coro del Noce di MalA? e al Calicantus di Pergine Valsugana, che animeranno il pomeriggio in un palazzo sede della famiglia dei Thun, recentemente restaurato e restituito alla comunitA�.

Infine, ultimo appuntamento della serie, domenica 6 settembre alle 18 presso il Castello del Buonconsiglio vi sarA� il concerto della Corale polifonica di Lavis e del Coro Martinella di Serrada in occasione della chiusura della mostra a�?L’Europa in guerra. Tracce del secolo brevea�?, una A�grande rassegna di opere da��arte, curata da Piero del Giudice, sulla Grande guerra: quadri, sculture, disegni, incisioni, documenti.

Il Trentino A? a�� assieme all’Alto Adige a�� la provincia con il maggior numero di castelli in Italia rispetto alla sua superficie: sono oltre 200 i castelli in Trentino, una presenza importante dunque nello stesso paesaggio culturale di questo territorio alpino. Grazie ai numerosi interventi di recupero architettonico e conservativo dei manieri anno dopo anno il Trentino sta creando una vera e propria rete dei castelli che continua ad ampliarsi. Alcuni sono semplici ruderi, numerosi sono dimore private o sono stati trasformati in ristoranti e alberghi e poi vi sono quelli piA? monumentali, aperti al pubblico e che conservano i loro apparati e collezioni.

Con a�?InCanto a Castelloa�? la Federazione dei Cori del Trentino vuole omaggiare questa tradizione, fondendo un’eccellenza territoriale con la grande tradizione corale trentina in un’ottica di valorizzazione della proposta culturale e turistica provinciale.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *