lunedì , 29 Aprile 2024

TEATRO CUMINETTI: Da sabato 24 ottobre al A�CuminettiA� A�bambini a teatro con mamma e papA� A�

PrenderA� il via sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 a Trento al Teatro A�CuminettiA�A�in via S. Croce la rassegna ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPA�, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.

600 TRE TOPI

In scena la Compagnia a�?Accademia perduta/Romagna Teatria�? con A�UN TOPO… DUE TOPI… TRE TOPIa�� UN TRENO PER HAMELINA�. Il sipario si alzerA� alle ore 16.00.

A�

 

Compie vent’anni la rassegna di Teatro Ragazzi del Centro Servizi Culturali S. Chiara e ad inaugurare una nuova stagione A? stata invitata la stessa compagnia che, nell’ormai lontano 1996, portA? per la prima volta sul palcoscenico trentino uno spettacolo dedicato ai bambini. Per celebrare degnamente la ricorrenza, a�?Accademia perduta/Romagna Teatria�?A� sarA� a Trento sabato 24 e domenica 25 ottobre con il suo nuovo spettacolo, A�UN TOPO… DUE TOPI… TRE TOPIa�� UN TRENO PER HAMELINA�.

Si tratta di una scrittura teatrale di Claudio Casadio, Giampiero Pizzol e Marina Allegri che vede tre interpreti a�� Maurizio Casali, Mariolina Coppola e James Foschi a�� alternarsi nella recitazione e nel canto. Lo spettacolo si ispira alla fiaba tradizionale tedesca Il Pifferaio Magico, trascritta anche dai fratelli Grimm, che si ritiene faccia riferimento a un evento accaduto nella cittA� tedesca di Hamelin in Bassa Sassonia nel tredicesimo secolo.

La tranquilla cittA� di Hamelin A? governata da gente avida e corrotta, pronta a sacrificare la cittA� per arricchirsi. I topi son dappertutto: nei letti e sui soffitti,A� nei cassetti e sui piatti. Il cuoco li trova perfino in cima alla torta e le lavandaie in mezzo al bucato. In questa situazione la peste dilaga e la cittA� A? destinata a cadere in rovina. Solo il suono di un flauto fatato puA? riportare la speranza su Hamelin, ma il magico pifferaio, per catturare la��enorme capo dei topi, ha bisogno della��aiuto dei bambini. Sette di loro, come le sette note del suo flauto, potranno finalmente liberare la cittA� per sempre. Alla fine, resterA� la��esemplare piA? raro di tutta la razza a�?topescaa�? che i tre attori girovaghi condurranno sulle piazze in una nella gabbia da circo, narrando ogni volta, al suono della fisarmonica, la��antica e affascinante leggenda del Pifferaio di Hamelin.

Non solo una fiaba, dunque, ma un gioco di rime, di musica e di teatro che coinvolge gli spettatori come avveniva un tempo su tutte le piazze dove la realtA� si mescolava alla fantasia. Uno spettacolo magico e divertente che conduce il pubblico dei bambini a una riflessione profonda sulla��importanza della��onestA� di chi governa un paese.

Gli attori, accompagnati in scena da musiche eseguite dal vivo, danno vita a innumerevoli personaggi in una scenografia che, come una scatola magica, si trasforma, dando vita a suggestive ambientazioni e continue sorprese.

Claudio Casadio, che figura anche fra gli interpreti, ha curato la regia dello spettacolo che si avvale delle scenografie realizzate da Maurizio Bercini.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre la��appuntamento A? al Teatro Cuminetti di Trento dove loA� spettacolo, adatto a una fascia di pubblico dai 4 ai 10 anni, avrA� inizio alle ore 16,00. Al termine, il Pifferaio magico, la figlia del Borgomastro e il Ciambellano canteranno con il pubblico una canzone ispirata alla storia raccontata dallo spettacolo: A�Via, via tutti quanti, topi neri, topi bianchi; se ne vanno in fila indiana, una musica li chiama…. A�.

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *