mercoledì , 24 Aprile 2024

LESSICO DI HIROSHIMA: La lettura di Paolo Miorandi a 70 anni dopo la Bomba Atomica

70 anni dopo la Bomba Assoluta, e in collaborazione con la SocietA� Dante Alighieri di Trento, Paolo Miorandi recita il suo alfabeto dal titolo a�?Lessico di Hiroshimaa�? (ed. Il Margine, Trento) in un incontro pubblico a Trento, per dire la��orrore e la vita

600 Lessico di hiroshima

MartedA� 27 ottobre 2015 alle ore 17.30

Trento, presso Associazione culturale Antonio Rosmini in via Dordi 8

A�

Il 6 e 9 agosto 1945, per A�finire di vincereA� la seconda guerra mondiale, gli americani sganciavano due bombe atomiche sulle cittA� giapponesi di Hiroshima e Nagasaki: centinaia di migliaia di vittime A�immediateA�, una contaminazione radioattiva devastante per innumerevoli persone.

Paolo Miorandi, scrittore e psicoterapeuta, giA� autore di piccole grandi esplorazioni letterarie nel dolore e nella follia, ripercorre i luoghi della grande tragedia epocale nucleare con un personalissimo, delicatissimo vocabolario, da Ciliegi a Futuro, da Parole a Silenzio, da Fiori a Luce: A�Uno di loro si spinse oltre e disse che la luce accecante che aveva colpito le cose facendole scolorire pareva riflessa dalla smisurata e scintillante lama di una spadaA�.

Un piccolo libro da regalare e conservare e rileggere, impreziosito da bellissime calligrafie giapponesi originali.

Lessico di Hiroshima (ed. Il Margine, 2015, collana a�?Piccoli Marginia�? pp. 96, a�� 10) A? disponibile presso la Casa editrice Il Margine e nelle migliori librerie.

 

Maggiori informazioni le potete trovare all’interno del sito: www.il-margine.it, telefonando al numero: 0461.983368, seguendoci su facebook o scrivendo una mail a: editrice@il-margine.it.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *