lunedì , 29 Aprile 2024

BUONCONSIGLIO: novembre di libri al castello

Durante il mese di novembre al Castello del Buonconsiglio saranno presentati in anteprima cinque nuove pubblicazioni dedicate al mondo dell’arte eA� del collezionismo.

600-buonconsiglio

SarA� un novembre dedicato alla presentazione di alcuni libri da�� arte quello proposto al Castello del Buonconsiglio di Trento, quattro momenti dove si potranno conoscere meglio le decorazioni rinascimentali a tema fantastico che popolano i castelli trentini,A� la monumentale collezione di libri della biblioteca di Castel Thun,A� la collezione artistica del conte Firmian e leA� figure di due grandi personaggi legati alla storia dell’arte come papa Giulio II e Alfonso I da�� Este. Gli incontri si terranno nella sala Marangonerie e saranno ad ingresso libero.

Il primo appuntamento sarA�A� venerdA� 6 novembre ad ore 17.30 e verrA� presentato il volumeA� Castelli trentini Decori e fantasie nei cantieri rinascimentali, a cura diA�Annamaria Azzolini e Marina Botteri, ed. Silvana Editoriale. Interverranno A�le curatrici, A�A�Silvia Spada Pintarelli (Ufficio Servizi Museali e Storico-ArtisticiA�del Comune di Bolzano) e Alessandra Zamperini (UniversitA� di Verona). Il libro, arricchito da stupendi scatti fotografici dei castelli trentini mette in risalto particolari e poco note decorazioni ad affresco a tema fantastico, ovvero grottesche, animali mitologici, che ebbero grande fortuna nei cantieri rinascimentali trentini dovuti in buona parte alla��estro del pittore veneto Marcello Fogolino e alla sua cerchia. Si scoprono cosA� importanti lavori a Castel Telvana, alla Rocca di Riva , nella Torre di Regola di Cles, nel Palazzo della Magnifica ComunitA� di Cavalese, e nei castelli di Stenico, Valer, Caldes, Thun, Noarna e Buonconsiglio con puntuali riferimenti e confronti.

Questo il calendario delle presentazioni:

venerdA� 13 novembre ore 17.30 presentazione del volumeA�I libri nella torre. La Biblioteca di Castel Thun, una collezione nobiliare traA�XV e XX secolo, di Giancarlo Petrella, ed. Leo S. Olschki Editore, 2015. Intervengono con l’autore: Armando Tomasi (Soprintendenza per i Beni Culturali dellaA�Provincia Autonoma di Trento) e Gian Maria Varanini (UniversitA� di Verona):

giovedA� 19 novembre ore 17.30 presentazione del volumeA�Le raccolte di Minerva. Le collezioni artistiche e librarie del conte CarloA�Firmian, Atti del convegno organizzato dalla SocietA� di Studi Trentini di Scienze Storiche e dall’Accademia Roveretana degli Agiati, Trento-Rovereto 3-4 maggio 2013, a cura di StefanoA�Ferrari. Intervengono con il curatore: Fernando Mazzocca (UniversitA� Statale di Milano) e RenatoA�Pasta (UniversitA� di Firenze):

giovedA� 26 novembre ore 17.30 presentazione dei volumiA�Il papa guerriero. Giulio II nello spazio pubblico europeoA�di MassimoA�Rospocher, ed. Il Mulino, 2015 eA�Alfonso I da��Este, le immagini e il potere: da Ercole dea�� Roberti a MichelangeloA�di Vincenzo Farinella, ed. Officina Libraria, 2015. Intervengono con gli autori: Lia Camerlengo (Castello del Buonconsiglio. Monumenti eA�collezioni provinciali) e Giovanni Ricci (UniversitA� di Ferrara).

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *