domenica , 28 Aprile 2024

VARTALENT a��16: torna il festival canoro d’Italia, dal 6 marzo le preselezioni

 

E’ stata presentata oggi a Trento, nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa, l’edizione 2016 del festival canoro VarTalent.

600-vartalent

Il programma dell’iniziativa A? stato illustrato dal responsabile organizzativo, Marco Consoli, e dai suoi piA? stretti collaboratori, Luiz Enrique Belmiro e Pierluigi Colangelo. E’ intervenuta all’incontro con i giornalisti la cantante lirica Sabrina Modena, che farA� parte della giuria del concorso. A�A�A�

La novitA� della��edizione 2016 A? il TITOLO. Dal 2016 VarTalent lancia una sfida e formalizza ciA? che A? nei fatti ormai da qualche anno: a�?FESTIVAL CANORO Da��ITALIAa�?; affiancare inoltre il nome TRENTINO a VarTalent vuole evidenziare che il progetto A? MADE IN TRENTINO e si svolge in TRENTINO.

La partecipazione di concorrenti provenienti da altre regioni italiane ha accresciuto nel passato il valore del concorso con grande beneficio per il pubblico e per i cantanti del territorio che hanno avuto, e hanno modo, di confrontarsi ad alti livelli e quindi di crescere artisticamente.

La formula del concorso A? consolidata e conferma le 4 fasi:

  1. Provino in Studio discografico
  2. Provino Live
  3. Semifinale
  4. Finale

Cambia invece la fase di ricerca dei concorrenti. Le Preselezioni si svolgeranno esclusivamente in TRENTINO e saranno aperte anche a concorrenti provenienti da fuori regione (massimo 60 cantanti selezionati). Nelle restanti 19 regioni, piA? una��area denominata a�?Resto del mondoa�?, saranno incaricati selezionatori (uno per regione) con il compito di ricercare, selezionare e proporre 3 cantanti per ogni regione/area (massimo 60 cantanti selezionati). Una sfida nella sfida fra tutte le regioni da��Italia e a�?resto del mondoa�?.

Il piA? meritevole di ogni regione avrA� diritto a un rimborso spese per il trasferimento dalla propria regione a TRENTO (nel caso di acquisizione del diritto a partecipare alle fasi PROVINO LIVE e SEMIFINALE). VarTalent, da sempre progetto low-cost per i concorrenti, vuole venire incontro in questo modo ai concorrenti piA? meritevoli con una sorta di a�?borsa di studioa�?.

Una��altra novitA� della��edizione 2016 A? la��abbassamento ulteriore della soglia massima di etA� a 30 anni. Dal 2016 A? esclusa la possibilitA� di selezionare cantanti over 30 (con la��eccezione di alcuni semifinalisti 2015, over 30, se accetteranno di partecipare alla��edizione 2016). Per venire incontro alla voglia di competizione degli over 30 sarA� organizzato un altro concorso.

Le FINALI: A? confermata la fortunata formula SEMIFINALE E FINALE nella stessa serata a�� sono previste il 9 LUGLIO 2016 presso il Teatro Auditorium di Trento. Lo spettacolo del 2015 A? stato di indiscussa qualitA� e la macchina organizzativa A? giA� in moto per riuscire a realizzare uno spettacolo altrettanto emozionante.

Cambia anche la formula per la vendita dei biglietti. Obiettivo: cercare aziende o privati sostenitori del progetto che acquistino pacchetti da 9 biglietti (posti laterali) o 7 biglietti (posti centrali) al prezzo fisso complessivo di Euro 72,00 da riproporre successivamente in vendita o in omaggio alla propria clientela. Una forma a�?nuovaa�? di sostegno al progetto; non piA? contributi a fondo perduto ma sostegno concreto e partecipativo.

Confermato, anche per il 2016, la��identikit del vincitore di VarTalent a��16: VarTalent ricerca cantanti che possano iniziare un percorso artistico/discografico quindi valuta 6 caratteristiche elencate nel regolamento. La descrizione delle caratteristiche A? uno dei punti di forza del Concorso e lo rende trasparente e unico.

Confermati i giudici A�Marco Consoli, Sabrina Modena e Federico Fattinger.

 

Le date trentine sono le seguenti:

PRESELEZIONI: 6 MARZO, 10 APRILE, 8 MAGGIO 2016

PROVINO IN STUDIO DISCOGRAFICO: 5 GIUGNO 2016 C/O METROa�� REC a�� RIVA DEL GARDA

PROVINO LIVE: (data provvisoria) 18 GIUGNO 2016

LE FINALI: 09 LUGLIO 2016

 

COMPILATION VARTALENT a��15

 

Il progetto a�?Compilationa�? veniva presentato dal Produttore Marco Consoli, nel 2014, come il a�?progetto perfettoa�?. Ma tutto A? perfettibile. La squadra, consolidata ormai da anni, A? riuscita a realizzare un prodotto di qualitA�, cercando di mettere in relazione a�?competenzea�? di alto livello: autori, compositori, interpreti e tecnici coordinati da un grande team di grande esperienza.

Confermata la formula a�?ineditoa�? per tutti gli artisti, questa��anno per la prima volta, Iacopo Candela (in arte CandirA?) e Francesco Camin, entrambi selezionatori e giudici del Concorso (2015), hanno scritto appositamente due brani, rispettivamente per Federica Morosati ed Elisa Maitea. Questo A? un ottimo risultato, considerati anche i tempi strettissimi di realizzazione della compilation:

  1. – Selezione degli interpreti piA? meritevoli provenienti dal Concorso (fine luglio)
  2. – Uscita della compilation (dicembre).

Gli altri brani sono stati assegnati agli interpreti selezionando, fra un a�?bacinoa�? di proposte, quelle piA? adatte al cantante. Ricordiamo che la compilation VarTalent A? uno dei pochi progetti (con questa formula) realizzati in Italia e il livello qualitativo A? competitivo con produzioni nazionali. La compilation VarTalent ha raggiunto un interessante traguardo (parziale): la quinta edizione.

Fra le novitA� il ritorno del cantautore trentino Federico Fattinger (giudice VarTalent dal 2012) in compilation con il brano a�?Suggestionia�?. Dopo la presenza nella compilation VarTalent a��11 Federico Fattinger ritorna con un brano a�?complessoa�?, ricchissimo di idee musicali.

Altra novitA� della��edizione 2016, la realizzazione dei videoclip da��autore. Regista dei videoclip sarA� Joey Bertolani, vincitrice del concorso VarTalent a��15 e artista a 360A�. Il suo inedito a�?Life goes ona�?, scritto da Joey in collaborazione con Daniele Matera, A? fortissimo ed A? la��unico in lingua inglese. Una delle caratteristiche della compilation VarTalent a�?16 A? la varietA� di stili musicali che la rendono interessantissima.

Luiz Henrique Belmiro, unico artista presente in tutte le compilation a�?VarTalenta�?, ritorna a cantare in italiano con a�?Se tutto si fermassea�?, un brano scritto da Luca Sala (co-compositore del brano a�?Non A? la��infernoa�? vincitore del Festival di Sanremo 2012) e da Federica Monterosso, vincitrice VarTalent a��14. La presenza di Federica fra gli autori del brano A? testimonianza della��attaccamento dei concorrenti, anche di edizioni precedenti, al progetto.

Due brani – a�?E sono felicea�? e A�a�?La��amore non ha sensoa�? – A�sono stati assegnati alla rivelazione della��edizione 2015 del Concorso, Fiammetta Nena (seconda classificata VarTalent a��15 e finalista VarTalent a��14). Una crescita artistica fulminate, una voce e una presenza sul palco paragonabile ad artiste affermate del calibro di Laura Pausini.

Anche la quattordicenne Maddalena Zuccato, altra grande rivelazione della��edizione 2015, presenta un brano orecchiabilissimo, adatto alla sua giovane etA� intitolato a�?Ma che mala sortea�?.

Fra i primi cinque classificati, oltre a Joey Bertolani e Fiammetta Nena, ricordiamo la presenza in compilation di Cristiano Corradini (Trentino) con il brano a�?Sei importante per mea�? e Simone Venditti (Lazio) con il brano a�?ScapperA? viaa�?. In un mondo artistico molto al femminile, fa piacere trovare interpreti maschili di grande livello.

Amina de Giuli con il brano a�?Dimmi che mi pensia�? si afferma come una delle voci piA? interessanti nel panorama musicale italiano. Il brano A? una HIT da alta classifica. Elisa Maitea con il brano a�?Concetti Spazialia�?, scritto appositamente da Iacopo Candela e Francesco Camin, rimane fedele al suo mondo folk/pop. Federica Morosati con il brano a�?Mai Taia�?, scritto ancha��esso dal duo Candela/Camin, approfondisce il percorso giA� evidenziato alle Finali di VarTalent di interprete a�?teatralea�?. Giosef propone infine il suo inedito a�?Bolle di Saponea�?, fedele alle sonoritA� italiane contemporanee. A�

 

Confermata tutta la squadra

Produttore: Marco Consoli Edizioni

Produttore esecutivo Luiz Henrique Belmiro

Curatore: Pierluigi Colangelo

Edizioni: Edizioni Musicali Valle Giovanni

Registrazioni voci: Metroa�� Rec (escluso a�?Bolle di Saponea�?, a�?ScapperA? viaa�? e a�?Suggestionia�?)

Mix: Roberto La Fauci e Marco Sirio Pivetti (escluso a�?Bolle di Saponea�?, a�?ScapperA? viaa�? e a�?Suggestionia�?)

Master: Marco Schietroma a�?Rock & Bonesa�? a�� Fiuggi

Gli organizzatori rivolgono un grandissimo elogio a Luiz Henrique Belmiro (cantante, anchorman) e Pierluigi Colangelo (musicista, compositore, autore) che hanno realizzato la��ennesimo capolavoro.

Ricordiamo che per le compilation VarTalent hanno registrato negli anni scorsi: Nicoleta Nuca, Kenny Ray, Nick Casciaro, Francesco Camin, Federico Fattinger, Luiz Henrique Belmiro, Federica Monterosso, Simone Paonessa e molti altri talenti.

Citando Nicoleta Nuca A? doveroso ricordare che la��artista (vincitrice di VarTalent a��13 e giudice di VarTalent a��14) A? oggi affermatissima in Romania ed A? presente in importanti eventi musicali, trasmissioni televisive e radiofoniche. Il suo primo inedito prodotto dalla GlobalRecords (ALEXANDRA STAN, INNA) ha raggiunto, alla data del 12 dicembre 2015, un numero elevatissimo di visualizzazioni pari a 13.581.668. Il secondo inedito uscito il 27 novembre 2015 in pochi giorni ha raggiunto il milione di visualizzazioni.

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *