martedì , 30 Aprile 2024

QualitA� della vita: Trento al terzo posto fra le cittA� italiane, dopo Bolzano e Milano

Trento108

Il sole 24 ore assegna a Trento il terzo posto dopo la provincia di Milano in merito alla qualitA� della vita.

 

 

Nell’edizione 2015 della ricerca del Sole 24 Ore sulla QualitA� della vita nelle province italiane A? Bolzano a salire ancora una volta sul podio, accompagnata da Trento che si colloca in terza posizione. Ma la sorpresa di quest’anno A? il secondo posto di una grande provincia, Milano. Nella parte bassa della pagella finale si trova invece una concentrazione di centri del Mezzogiorno, con Reggio Calabria sull’ultimo gradino, Vibo Valentia al penultimo e statisticamente poco distante dalla provincia al di lA� dello Stretto, Messina (104A?).

La ricerca
Anche quest’anno l’indagine si snoda attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali.
Tra le novitA� metodologiche il fatto che le province considerate siano salite da 107 a 110, vista la disponibilitA� di dati statistici anche per Bat (Barletta-Andria-Trani), Fermo e Monza Brianza.

Trento al terzo posto: cause e cambiamenti

La discesa al terzo posto di della nostra provincia puA? sembrare una variazione fisiologica, ma A? il risultato di alcuni dati che hanno portato negli anni importanti variazioni, e che meritano una certa considerazione.

Abbiamo raccolto l’analisi di Andrea Merler:

Nel 2013 Trento era al primo posto con 623 punti e si trovava al 14A� per quanto riguarda sicurezza e ordine pubblico. Nel 2014, scesa al secondo posto, Trento aveva perso 25 punti (598) confermandosi 14^a per la sicurezza. Nel 2015? Trento A? scesa a 568 punti (-55 punti dal 2013) e risulta al 40A� posto per ordine e sicurezza (-26 posizioni in un anno). Risulta addirittura 48^a per furti in appartamento ogni 100.000 abitanti e 46^a per scippi e borseggi. E’ inoltre al 38A� posto per rapine e al 66A� posto per truffe.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *