domenica , 28 Aprile 2024

SUL MARGINE DI UN LIBRO…
…”Le Tende di Abramo”
di Massimo Giuliani

le_tende_di_abramo_lineIl Ciclo di Conferenze Sul Margine di un Libroa��‘ propone per questa sera, martedA� 30 giugno, alle ore 21.00, la presentazione di Le tende di Abramo: Ebraismo, cristianesimo, islam: interpretare una��ereditA� comune” di Massimo Giuliani.

Il volume, edito dalla Casa Editrice Il Margine, verrA� presentato presso la Sala Conferenze del Municipio di Ronzone dallo stesso autore. Massimo Giuliani, Docente di Studi ebraici ed Ermeneutica filosofica presso la FacoltA� di Lettere e Filosofia dell’UniversitA� di Trento. Ha conseguito il PhD presso la Hebrew University di Gerusalemme e ha insegnato per alcuni anni negli Stati Uniti.
Ha pubblicato, tra l’altro, il volume Il pensiero ebraico contemporaneo (Morcelliana, 2003).

Anche nel Corano ci sono i Dieci comandamenti. Quali altri aspetti accomunano le tre grandi religioni? ebraismo, cristianesimo, islam? che hanno Abramo come padre ma che vivono la minaccia della A�guerra di civiltA�A�? Come va interpretata questa ereditA� comune? Come ritrovare la speranza di una convivenza possibile?
L’Autore, tra i maggiori studiosi italiani di ebraismo, affronta in questo libro, accessibile a un pubblico ampio, in sessanta brevi capitoli una delle grandi questioni del nostro tempo. Lo fa con stile brillante e con sguardo competente, acuto, libero, che conosce la dura realtA� dei conflitti in atto e cerca di trovare risposte rigorose e cariche di fiducia nel patrimonio spirituale e culturale piA? autentico delle tre grandi religioni.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
Via Bernardo Clesio, 1
38010 a�� Ronzone (TN)
Tel. 0463 a�� 83 52 07
Tel. 340 31 83 504
Fax 0463 a�� 88 05 12
museidironzone@libero.it

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *