sabato , 27 Aprile 2024

PORTLAND: L’ultimo weekend del festival di Teatro della Meraviglia

Riprende il festival di Teatro Scienza che ha visto nello scorso weekend un Teatro Sanbapolis piA? affollato che mai.

A� MoniQue foto- di Monica Condini 2017
VenerdA� 20 Gennaio avrA� inizio il secondo e ultimo fine settimana di programmazione del Teatro della Meraviglia, festival di teatro e scienza che si svolge interamente presso il Teatro SanbA�polis ed A? promosso e organizzato dal Teatro Portland, la��UniversitA� degli Studi di Trento e la��Opera Universitaria. Dopo il grande successo registrato nel fine settimana scorso che ha visto la numerosissima partecipazione del pubblico composto anche da moltissimi giovani, studenti universitari e delle scuole superiori, che con curiositA� e calore hanno affollato gli eventi, il Teatro della Meraviglia riparte con due spettacoli e una nuova Augmented Lecture.
VenerdA� 20 Gennaio, alle ore 21.00, andrA� in scena Il Codice del Volo, di e con Flavio Albanese. Lo spettacolo (adatto anche ai ragazzi delle scuole medie) racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del piA? grande genio della��umanitA�, la sua particolarissima personalitA�, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. PerchA� Leonardo voleva volare? Gli spettatori conosceranno la storia, la��umanitA� e soprattutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che A? il simbolo del nostro Rinascimento. Protagonista assoluta A? la curiositA�, la��inquieta tensione della��uomo verso la scoperta, la��incredibile capacitA� umana di arrivare oltre i limiti che la natura sembra imporci.
Si prosegue sabato 21 Gennaio, ore 21.00, con la a�?Augmented Lecturea�? Il Cinguettio di Einstein, A�ondulazioni di un miliardo di anni fa, di e con Stefano Oss, professore del Dipartimento di Fisica della��UniversitA� degli Studi di Trento e il musicista Enrico Merlin. Un’apocalisse cosmica, un’oscillazione inenarrabile, un’ondulazione nello spazio-tempo di 1.3 miliardi di anni fa. Eppure questo cinguettio previsto da Einstein A? arrivato fino a noi il 14 settembre 2015. Gli esperimenti LIGO a Hanford, Washington e a Livingston nella Louisiana (USA) hanno misurato la��ineffabile sconquasso dello spazio-tempo che ha fatto tremolare righelli e orologi. Un evento che rimarrA� per sempre nella storia della scienza.
ChiuderA� questa prima edizione del Teatro della Meraviglia lo spettacolo Torno Indietro e Uccido il Nonno, domenica 22 Gennaio, alle ore 21.00. Dove va il Tempo che passa? A? il quesito che Albert Einstein si pose… Andrea Brunello e Roberto Abbiati proveranno a dare risposta a questa domanda in uno spettacolo che ha debuttato al Festival della Scienza di Genova e che vanta numerose repliche in teatri e festival della nostra penisola. Torno Indietro e Uccido il Nonno A? illuminante e toccante allo stesso tempo: la scienza incontra Aspettando Godot, incontra Sant’Agostino, incontra Einstein al ritmo della musica dei Radiohead!

Il Festival si svolge presso il Teatro SanbA�polis in via della Malpensada 82 a Trento. Per informazioni e approfondimenti si faccia riferimento awww.teatrodellameraviglia.it

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Teatro Portland – Via Papiria, 8 – 38122 Trento (dal lunedA� al venerdA� dalle 15.00 alle 19.00)
Feriale: Tel./Fax 0461 924470 Festivo: Cell. 339 1313989
www.teatrodellameraviglia.it a�� www.teatroportland.it
Email info@teatroportland.it
La prenotazione A? sempre consigliata: prenotazioni@teatroportland.it

COSTO BIGLIETTI
Spettacoli a��
Intero: 12 Euro
Ridotto Newsletter e Carta in Cooperazione: 10 Euro
Ridotto Soci Spazio14, Estroteatro, 33Trentini, Centro Teatro e Emit Flesti: 9 Euro
Ridotto Soci Portland: 6 Euro
Ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 5 Euro

Augmented Lectures a��
Genrico: 8 Euro
Ridotto Under 18 e possessori Carta dello Studente: 5 Euro

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *