domenica , 28 Aprile 2024

Ecco la guida di Trento degli Alberi maestri (anno 2017)

600 Alberi-maestri-anno-2017_imagefull

Guida agli alberi monumentali della cittA� di Trento

Il territorio di Trento vede la presenza di innumerevoli alberi di grande interesse, ma alcuni di questi possono essere assunti a emblema di tutti: sono a�?Alberi maestria�? che in virtA? della loro dimensione, storia, localizzazione, connotazione botanica, si distinguono tra gli altri e si pongono a riferimento per ogni cittadino del capoluogo.

Sono presenti in aree pubbliche e private, nella��area urbana del fondovalle, sulla collina, sulle montagne che circondano la cittA�.

Molte sono le piante singole, ma in qualche caso si tratta anche di gruppi di alberi. Il filare di platani sulla sponda della��Adige in prossimitA� di via Sanseverino, ad esempio, conta 51 individui, ognuno piA? significativo ed emozionante della��altro.

La��individuazione di tutti questi alberi monumentali si A? resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Trento e il Muse – Museo delle Scienze con la��attivazione di borse di studio per giovani laureati che hanno consentito il censimento e la catalogazione delle circa 300 piante piA? importanti presenti sul territorio comunale.

In queste pagine ne sono presentate 124: sono i monumenti vegetali a�?maestria�?, che, singoli o in filari e presenti in 37 luoghi differenti, si sono fatti riconoscere per le loro caratteristiche particolari.

Mauro Lando ne ha raccontato le vicende, tracciando cosA� una sorta di storia dei luoghi vista con la��occhio del mondo vegetale.

Alessandro Gadotti ne ha rappresentato la��essenza attraverso la��obiettivo della sua macchina fotografica.

A? disponibile anche una mappa georeferianzata degli alberi monumentali

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *