martedì , 30 Aprile 2024

Un libro, una cittA�: Calvino, Eco, Rigoni Stern e Morante in semifinale

Le cittA� invisibilia�?, a�?Il nome della rosaa�?, a�?Il sergente nella nevea�? e a�?La storiaa�? passano il turno. La sfida letteraria che incoronerA� il romanzo da leggere insieme nel 2018 continua al Trentino Book Festival, alle Vigiliane e naturalmente nelle urne

600 Un-libro-una-citta-Calvino-Eco-Rigoni-Stern-e-Morante-in-semifinale_imagefull

he romanzo vorreste leggere insieme nel 2018? A questa domanda la maggioranza dei lettori trentini ha risposto cosA�: a�?Le cittA� invisibilia�? di Calvino, a�?Il nome della rosaa�? di Eco, a�?Il sergente nella nevea�? di Rigoni Stern e a�?La storiaa�? di Elsa Morante. Sono dunque questi i quattro titoli, svelati stamattina dall’assessore alla Cultura Andrea Robol durante la conferenza stampa di presentazione del a�?Trentino Book festivala�?, che conquistano la semifinale di a�?Un libro, una cittA�a�?, il grande referendum sul libro da romanzo da leggere nel 2018. E’ stata una battaglia quanto mai combattuta, che ha raccolto ben 4.240 preferenze: la testa della classifica A? stata fin da subito monopolizzata da Eco e Calvino, inseguiti dal terzetto Rigoni Stern, Morante e Tomasi di Lampedusa, che resta escluso dalla semifinale per una manciata di voti. Una curiositA�: se avessero votato solo i ragazzi e i professori del liceo classico Prati, la classifica sarebbe stata diversa: i primi quattro romanzi sarebbero infatti a�?Il partigiano Johnnya�?, a�?Sostiene Pereiraa�?, a�?Un anno sull’altipianoa�? e a�?Le cittA� invisibilia�?.

Il diciottesimo libro piA? votato invece (quello indicato dai lettori) si conferma a�?Non ti muoverea�? di Margaret Mazzantini.

Ora la competizione letteraria ricomincia da zero. Riaprono le urne distribuite in biblioteche e librerie della cittA�, riapre la votazione anche sui social del Comune (Twitter, con l’hashtag #1libroxtrento18 e Facebook (https://www.facebook.com/comuneditrento/), ma i sostenitori dei diversi romanzi devono affrettarsi perchA� ci sono solo due settimane di tempo per esprimere la propria preferenza. Infatti giA� il prossimo 16 giugno conosceremo il nome dei due libri finalisti: l’annuncio sarA� fatto all’interno del Trentino Book Festival, a Caldonazzo. Alle 16.50, al bar centrale, Massimo Libardi darA� corpo e voce alla competizione con la conferenza-spettacolo dal titolo: a�?Un libro, una cittA�. Eco incontra Morante e sfida Rigoni Stern, temendo Calvinoa�?. Al termine ci sarA� la proclamazione dei due romanzi piA? votati. La sfida tra i due titoli rimasti in gara si sposterA� dunque alle Feste Vigiliane, con una maratona di lettura, una grande sfida condotta da un critico letterario e le a�?narrazioni distesea�? curate dall’associazione Ama. Il libro vincitore sarA� proclamato a fine giugno.

Il progetto a�?Un libro, una cittA�a�? A? possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa rurale di Trento.

Ecco la classifica completa di a�?Un libro, una cittA�a�? (i titoli in corsivo sono quelli proposti dai lettori):

1- Le cittA� invisibili – Calvino

2- Il nome della rosa – Eco

3- Il sergente nella neve – Rigoni Stern

4 – La storia – Morante

5- Il Gattopardo – Tomasi di Lampedusa

6 – Un anno sull’altipiano – Lussu

7 – Sostiene Pereira – Tabucchi

8 – Lessico famigliare – Ginzburg

9 – La luna e i falA? – Pavese

10 – Il giardino dei Finzi Contini – Bassani

11- Cristo si A? fermato a Eboli – C. Levi

12 – Il partigiano Johnny – Fenoglio

13 – La tregua – P. Levi

14 – Casa d’altri – D’Arzo

15 – Nati due volte – Pontiggia

16 – Libera nos a malo – Meneghello

17 – Non ti muovere a�� Mazzantini

18 – La donna della domenica – Fruttero e Lucentini

19 – Io non ho paura a�� Ammaniti

20 – Spingendo la notte piA? in lA� a�� Calabresi

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *