venerdì , 26 Aprile 2024

Il Comune aderisce al protocollo con Provincia e Bim Adige a favore dell’occupazione

Le risorse saranno destinate ad interventi di ripristino ambientale e al sostegno dell’occupazione.

600 Il-Comune-aderisce-al-protocollo-con-Provincia-e-Bim-Adige-a-favore-dell-occupazione_imagefull

La Giunta comunale ha aderito al protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento del Bacino imbrifero montano, destinando al finanziamento dello stesso l’importo complessivo di 160mila euro.

Il protocollo ha come finalitA� la realizzazione di progetti e di interventi per il ripristino delle qualitA� ecologiche, ambientali e paesaggistiche e il miglioramento dei territori nonchA� l’attivazione di servizi quali, ad esempio, attivitA� promozionali nel settore della cultura, dell’ambiente, del turismo o la digitalizzazione di archivi e pratiche, con risvolti anche occupazionali.

Spetta alle singole Amministrazioni comunali consorziate definire e indicare gli interventi e i servizi da realizzare sui propri territori mediante l’inserimento del maggior numero possibile di soggetti che presentano situazioni di svantaggio sociale e difficoltA� e per i quali A? preclusa la possibilitA� di trovare una collocazione lavorativa sul libero mercato del lavoro.

Un’analisi aggiornata dei dati occupazionali riferita alle tre vallate che vanno a comporre il Consorzio Bim Adige rileva come il perdurare della crisi manifesti ancora in maniera importante la difficoltA� di coloro che sono alla ricerca di una a�?transizionea�? lavorativa che li accompagni verso la��attesa ripresa.

In questo contesto, l’Amministrazione comunale ha scelto di rinunciare alle risorse che annualmente le arrivano dal Bim in qualitA� di socio, destinandole alle finalitA� del protocollo e aggiungendo ai 60mila euro di base un’ulteriore finanziamento di 100mila euro, per ampliare le possibilitA� di intervento. Verranno impiegati orientativamente undici lavoratori a tempo pieno per un periodo di circa quattro mesi, in attivitA� di manutenzione del verde. I lavoratori saranno individuati attingendo dalle liste dell’intervento 19.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *