lunedì , 29 Aprile 2024

MARCO ROMANO PRESENTA
“Castelfondo: voci e sguardi”

castelfondoDomenica 12 luglio, alle ore 15.00, presso la Casa Sociale del Comune di Castelfondo avrA� luogo la presentazione della ricerca etnografica e del libro di Marco Romano Castelfondo: voci e sguardi, con letture di Roberta Petrolli e Marco Romano.

Gli anziani di Castelfondo ( Val di Non) raccontano in 22 interviste le loro storie: le vicende famigliari e la��emigrazione oltreoceano, la��infanzia, i giochi, la scuola e il pascolo del bestiame; il lavoro minorile in Sudtirolo ed il ritorno in paese; la��allevamento del bestiame, la coltivazione dei campi, la fienagione in montagna e la��esbosco; la��alimentazione, la medicina popolare e gli usi e costumi; i riti civili e quelli religiosi, le feste e la devozione popolare; la��immaginario abitato da spiriti e streghe; la��emigrazione del dopoguerra e i decenni successivi. Le basi della��economia agrosilvopastorale, la cronaca e la storia. La vita quotidiana e le consuetudini del passato. Le trasformazioni e la realtA� odierna di bambini, donne e uomini di un paese della montagna trentina.

Saranno presenti Franco Panizza (Assessore alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento) e Nadia Ianes (Sindaco di Castelfondo).

Marco Romano ha realizzato numerose ricerche etnografiche a Fondo, in alta Val di Non e in Trentino, pubblicando libri (“Quella era la vita allora”; “Col sole il vento la neve”; “Ricettario della memoria”; “Fondo una volta”; “CamminAlberi”) e collaborando con la��Archivio Provinciale della Tradizione Orale presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, con la��Archivio delle Fonti Orali della��Alta Anaunia presso i Musei di Ronzone (di cui A? Presidente) e con il Progetto Memoria per il Trentino.

Assieme al regista Michele Trentini e alla pastora Maria Cheyenne DaprA�, Marco Romano ha realizzato il film documentario Cheyenne, trenta��anni“, selezionato al 57A� Trento Filmfestival e Primo premio al 13A� Valsusa Filmfestival. A Sarnonico ha coordinato il progetto e la mostra “I ragazzi incontrano gli anziani: un tuffo nella memoria”, di cui uscirA� a breve il libro. Per il Comune di Castelfondo sta pubblicando il volume “La centrale elettrica Alta Novella di Fondo”.

Ingresso libero.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *