giovedì , 18 Aprile 2024

TRENTOFILMFESTIVAL 2012
Bolzano – Dal 26 settembre al 7 ottobre

Quasi un migliaio di libri da sfogliare e ammirare, dalle guide ai manuali, passando per cataloghi fotografici, saggi, monografie e riedizioni di classici della letteratura alpina. E poi incontri con gli scrittori, con le imprese alpinistiche raccontate dai diretti protagonisti, e sullo schermo documentari ed immagini mozzafiato.

Ea�� il TrentoFilmfestivalA�a Bolzano 2012, il mini-festival in programma dal 26 settembre al 7 ottobre nel capoluogo della��Alto Adige. Una��iniziativa organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e della��Alpenverein SA?dtirol dal TrentoFilmfestival, che dal 1998 annovera tra i soci fondatori, oltre alla cittA� di Trento e al Club Alpino Italiano, anche la cittA� di Bolzano.

La rassegna aprirA� con due appuntamenti dedicati al cinema promossi dall’Alpenverein SA?dtirol. Il primo A? in programma mercoledA� 26 settembre, con la proiezione, alle ore 19.30 al FilmClub, del documentario a�?Walter Bonatti con il cuore, con i muscoli con la testaa�? (in lingua italiana), l’omaggio di due giovani registi al piA? grande alpinista italiano con i ricordi e le testimonianze dei suoi amici piA? cari e il primo documentario autorizzato sulla vita del grande esploratore. La proiezione sarA� preceduta da una��introduzione in lingua tedesca di Luis Vonmetz.

GiovedA� 27 settembre, sempre alle ore 19.30 al FilmClub, A? in programma il documentario a�?Sherpas, Die wahren Helden am Everesta�? (in lingua tedesca), proiezione che sarA� seguita da un dibattito condotto da HansjA�rg Hofer, guida alpina.

VenerdA� 28 settembre, nella centralissima piazza Walther alle ore 18.00, ci sarA� la��inaugurazione di MontagnaLibri, il a�?salonea�? internazionale della��editoria da��alta quota, vetrina delle piA? recenti pubblicazioni dedicate alle terre alte. Centinaia libri di montagna da sfogliare, tra classici e nuove guide appena pubblicate, libri di montagna per ragazzi, e tanto altro ancora. All’interno di MontagnaLibri, e per tutta la durata della rassegna, sarA� inoltre possibile visitare la mostra fotografica a�?Sentieri di lucea�? del fotografo trentino Alessandro Gruzza, una mostra di fotografia naturalistica che intende esaltare attraverso le immagini la bellezza e la��unicitA� del patrimonio naturale dolomitico.

Sempre nella giornata di apertura di venerdA�, al Teatro Comunale di Gries alle ore 21.00, appuntamento con una speciale serata alpinistica dal titolo “Storie e memorie di 70 anni degli Scoiattoli di Cortina“, un omaggio al celebre gruppo di alpinisti nato all’ombra delle Dolomiti cortinesi. Per l’occasione verrA� proiettato il film “Rosso 70” dei registi Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello.

Il meglio del cinema di montagna, presentato alla 60esima edizione del TrentoFilmfestival, approderA� invece al Teatro Comunale di Gries nelle serate di lunedA� 1 e martedA� 2 ottobre (dalle 21.00 in poi, con ingresso gratuito)

Info:
TrentoFilmFestival
Tel. +39 0461 986120 – Fax +39 0461 237832
Email info@trentofestival.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *