venerdì , 26 Aprile 2024

LA NOTTE DEI RICERCATORI 2012
Trento – 28 settembre

La��appuntamento con la Notte dei Ricercatori A? per il 28 settembre, ma a Trento fervono giA� i preparativi per la��evento promosso dalla ComunitA� Europea per far conoscere la ricerca e avvicinare i cittadini al dibattito scientifico. La cittA� ospiterA� nuovamente questo momento di festa e di incontro fra ricercatori e cittadini, grazie alla manifestazione promossa dalla��UniversitA� di Trento in collaborazione con altre istituzioni di ricerca provinciale, ad aziende e centri di ricerca.

La��edizione 2012 della Notte dei Ricercatori (la quarta a cui Trento aderisce) si terrA� il prossimo 28 settembre a partire dalle 17.00 fino a tarda ora, ma giA� le prime iniziative sono cominciate. I cittadini possono giA� adesso immergersi nello spirito della Notte, partecipando alla��iniziativa a�?RicercaLibria�? per scambiare e condividere, in modo gratuito e informale, i propri libri, lasciandoli a disposizione di altri lettori nelle vie e nelle piazze della cittA�. Le informazioni e la scheda di adesione sono sul sito della Notte: www.nottedeiricercatori.tn.it

Una��altra iniziativa A?, invece, dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, soprattutto a quelli che stanno giA� pensando al loro futuro da universitari. La proposta a�?Collabora anche tu!a�? permetterA� agli studenti di diventare, per una Notte, giornalista scientifico o collaboratore di ricerca, spiegando al grande pubblico le frontiere della conoscenza o affiancando un ricercatore nella preparazione di laboratori, esperimenti e attivitA�.

La formula della manifestazione ricalca quella, collaudata dello scorso anno, che in poche ore di manifestazione in una��affollata Piazza Duomo aveva attirato circa 4mila persone. Tanti i giovani (oltre il 50% dei visitatori), ma anche molti cittadini che mai prima di allora avevano avuto un contattoA�diretto con la��universitA� e il mondo della ricerca. Proprio a loro sono dedicate le numerose attivitA� organizzate per la��edizione 2012: caffA? della ricerca, tour, microconferenze, giochi, assaggi di scienza, isole tematiche, demo, laboratori, installazioni e spettacoli sui temi della ricerca e della��innovazione tecnologica, presentati in modo interattivo e informale scegliendo tematiche di attualitA�.

Filo conduttore della proposta trentina di questa��anno sarA� il metodo scientifico, inteso come presupposto ed essenza del lavoro di ricerca, ma anche come strumento per rendere i cittadini piA? consapevoli della��importanza delle basi su cui la ricerca poggia la sua autorevolezza e affidabilitA�. A caratterizzare la��edizione 2012 sarA� anche la��incontro della ricerca con la��arte: un abbinamento proposto per avvicinare ancora di piA? i cittadini eA�guidarli alla riflessione sul lavoro dei ricercatori. Rigore e disciplina, passione e creativitA� caratterizzano la��attivitA� quotidiana sia dei ricercatori sia degli artisti.

Tante le istituzioni, i centri di ricerca e i partner che anche questa��anno hanno deciso di partecipare alla Notte dei Ricercatori e di sostenerla. La manifestazione a�� evento associato alla Notte dei Ricercatori europea a�� gode del patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero degli Affari esteri, della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento e si svolge in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach, il Museo delle Scienze, la��Azienda provinciale per i servizi sanitari, Trentino Sviluppo, Trento Rise e la rete Enterprise Europe Network.

Importante il sostegno di partner come Cassa Rurale di Trento, A22-Autostrada del Brennero, Opera Universitaria di Trento, Santa��Orsola, Rtt e Trentino Trasporti Esercizio.

Tutte le info:
www.nottedeiricercatori.tn.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *