mercoledì , 24 Aprile 2024

a�?LE VIE DEL SUONOa�?
SALUTA La��ESTATE A SUON DI JAZZ

viedelsuono200911Si conclude oggi,A�venerdA� 21 agosto la lunga kermesse di a�?Le vie del Suonoa�? che per sette settimane consecutive ha proposto nel centro storico di Levico Terme i nomi nuovi (le promesse come gli artisti giA� apprezzati) del jazz nazionale e internazionale. Un festival che ha saputo fondere il linguaggio universale della musica e il fascino di un centro storico suggestivo richiamando ogni sera, tra vie e piazze, un folto pubblico di curiosi e appassionati.

La chiusura della manifestazione A? affidata a tre formazioni: il a�?Second Line Jazz Trioa�?, il a�?Matteo Turella Trioa�? e a�?Cassandra The White Whispera�?.

Il a�?Second Jazz Line Trioa�?, in via Marconi alle ore 21.00, vede Stefano Menato (sax), Rudy Speri (chitarra) ed Enrico Terragnoli (basso acustico) prendere spunto dal jazz divertito e “ingenuo” delle origini. Brevissimi temi, accenni ritmici, fulminee citazioni, fanno da collante al continuo interplay dei musicisti. Nulla A? dato per scontato durante l’esecuzione, nemmeno i tradizionali ruoli degli strumenti: la chitarra elettrica potrebbe diventare un banjo (o una tromba), il sax un basso tuba, il basso acustico un’intera sezione ritmica… o un flauto!

Parte invece dalla centralitA� ancora poco consueta della chitarra nel jazz la��esibizione del a�?Matteo Turella Trioa�? che, a fianco del musicista roveretano, allinea Flavio Zanon (contrabbasso) e Oreste Soldano (batteria) nello spettacolo nella Piazza della Chiesa alle ore 21.30. Saranno suonate musiche originali composte da Matteo Turella ve standards che hanno contribuito a costruire il repertorio di questo ensemble dagli albori della musica improvvisata jazzistica fino alle ultime tendenze.

La notte prosegue con a�?Cassandra The White Whispera�?, in via Dante alle ore 21.15, che fa della��esperienza norvegese di Massimo Barbieri (voce) un punto di partenza per avventurarsi verso territori nuovi influenzati da psichedelica e NU Jazz tipico di musicisti come Bugge Wesseltoft, Nils Petter Molvaer, e Mungolia Jet Set. Con lui Francesco Hygen Stick Chapman (basso), Nicola Pandini (batteria, live electron ics) e Stefano Pegoretti (chitarra,synth.)

Ogni formazione si esibisce in due set che in parte si sovrappongono a quelli degli altri artisti. Il pubblico cosA� puA? scegliere di assistere totalmente a uno spettacolo o muoversi tra le diverse location per a�?assaggiarea�? quanto proposto dai performers.

In caso di pioggia i concerti si terranno al Teatro Monsignor CaproniA� dalle ore 21.00.

Ingresso gratuito.

Le vie del Suono A? una manifestazione organizzata dal Consorzio Levico Terme In Centro con il supporto del Comune di Levico Terme, della Provincia Autonoma di Trento, della Cassa Rurale Levico Terme, della��Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai-Terme-Laghi.

La direzione artistica A? curata da Carlo Alberto Canevali.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *