lunedì , 29 Aprile 2024

OFF X 3: ALLO SPAZIO OFF
il primo bando per residenze teatrali

spazio-off-2‘Off x 3’ A? un progetto totalmente innovativo nel panorama artistico e teatrale trentino: per la prima volta una piccola ma importante realtA� come quella dello Spazio Off ha emesso un bando di concorso per quattro residenze teatrali che si terranno proprio nei locali dello Spazio Off, destinati a quattro compagnie che, su presentazione di un progetto, intendano sviluppare la propria idea e il proprio spettacolo. Un modo concreto, in tempi di crisi anche per l’arte e il teatro, di sostenere la creativitA� e le professionalitA� teatrali, troppo spesso soffocate da schemi tradizionali e che sempre piA? spesso faticano a trovare spazi e risorse per tradurre sul palcoscenico idee e progetti di messinscene.

Era difficile aspettarsi una risposta cosA�: ben 142 domande di partecipazione in un solo mese di bando. Tra l’1 e il 30 giugno sono stati tanti i progetti inviati da registi, compagnie, attori e artisti di tutta Italia. La commissione dello Spazio Off avrA� ora un mese per vagliare attentamente tutti i progetti e arrivare a una decisione che si annuncia difficilissima, visto il numero ma soprattutto la qualitA� media delle domande pervenute.

Ogni compagnia ha presentato il proprio progetto nella piA? completa libertA� di linguaggi, temi e idee elaborati, con un’unica limitazione: prevedere la partecipazione massima di tre persone (da cui il titlo a�?Off x 3a�?),tra cui: attori, registi, scenografi, tecnici, ecc.

La selezione cercherA� di valorizzare quei progetti che si distingueranno per un’ideazione scenica appropriata allo Spazio Off a�� che, com’A? noto, ha un palco di 4 metri per 5 e una capienza massima di 50 posti -, ma anche una facilitA� di distribuzione e di messinscena futura per le quattro produzioni che usciranno dalle residenze promosse dallo Spazio Off.

Tra i 142 partecipanti spiccano nomi giA� affermati nel panorama teatrale italiano: Matteo Tarasco, regista e giA� assistente di mostri sacri come Marco Tullio Giordana, Gianfranco De Bosio, Marco Sciaccaluga, Jerzy Sthur e Gabriele Lavia; Teatrino Elettrico, Compagnia Capotrave, Edokiatora Teatro, In Scena Veritas, Lelastiko, Malabobora, Paola Bechis, sorella del regista cinematografico Marco Bechis,

Provengono invece dalla scena trentina: Andrea Caltran, Mara Pieri e Barbara Fingerle (entrambe riconducibili alla compagnia di Elena Marino Teatrincorso), Denis Fontanari ela performer trentino-venezuelana Carla Esperanza Tommasini.

Il contributo di produzione per le quattro compagnie che verranno selezionate sarA� di 1500 euro, per un periodo di residenza di 11 giorni che si concluderA� con il debutto in prima assoluta allo Spazio Off dello spettacolo prodotto durante il periodo di residenza. I quattro spettacoli che nasceranno saranno cosA� co-prodotti dallo Spazio stesso, contribuendo a far conoscere il nome dell’Off nelle repliche successive degli spettacoli in tutta Italia.

I periodi di residenza si terranno da ottobre a dicembre 2009, e ogni compagnia ospitata debutterA� con la sua nuova produzione allo Spazio Off per due serate: il logo dell’Off comparirA� poi in tutto il materiale promozionale relativo allo spettacolo, legando il proprio nome alle compagnie che vi hanno fatto nascere le proprie produzioni.

Ecco i periodi delle quattro residenze:

  • da lunedA� 5 ottobre a domenica 18 ottobre 2009
  • da lunedA� 26 ottobre a domenica 8 novembre 2009
  • da lunedA� 16 novembre a domenica 29 novembre 2009
  • da lunedA� 7 dicembre a domenica 20 dicembre 2009

Vedi anche

Al teatro Sanbàpolis di Trento lo spettacolo “Misantropo”

Venerdì 14 giugno 2019 va in scena “Misantropo” alle ore 20.45 presso il Teatro Sanbàpolis …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *