venerdì , 26 Aprile 2024

a�?UN PAESE SOSTENIBILE. ESPLORA La��ORIZZONTE DEL RISPARMIO ENERGETICO, DELLa��AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITAa��a�?

nuova-immagine34Fino al 16 maggio 2010 tutti gli studenti delle UniversitA� italiane potranno concorrere con un contenuto multimediale a a�?Un paese sostenibile. Esplora la��orizzonte del risparmio energetico, della��ambiente e della sostenibilitA�a�?, il secondo dei tre contest di Ustation Challenge.

La��iniziativa promossa da Ustation.it, il portale dei media universitari, nato con il supporto del progetto Working Capital di Telecom Italia, si propone di aggregare e valorizzare i contenuti audio e video realizzati dagli studenti all’interno di radio e tv d’ateneo, laboratori multimediali, circuiti di comunicazione e incubatori di creativitA� e di sostenerne lo sviluppo.

Ustation Challenge A? una sfida aperta agli studenti universitari e ai loro docenti, per comunicare la propria visione della societA� attuale e del futuro in un mondo che cambia grazie alle nuove tecnologie. Un modo per mettere in pratica ciA? che si studia nelle aule universitarie e fare emergere il punto di vista dei giovani sul futuro e su come cambia la societA�.

Al contest a�?Un paese sostenibile. Esplora la��orizzonte del risparmio energetico, della��ambiente e della sostenibilitA�a�? possono partecipare singoli studenti e team composti al massimo da tre persone. Possono concorrere anche quanti abbiano conseguito la laurea da non piA? di un anno. Per i vincitori di entrambe le categorie ci sono in palio dei MacBook.

I focus di questo contest si legano a una��idea di sviluppo e di civiltA� in maggiore sintonia con la��ambiente, come specifica il sottotitolo: a�?Come il tuo paese, la tua cittA�, la tua vita diventano sostenibili grazie alle nuove tecnologie, a progetti innovativi e alla fantasiaa�?. I vari contributi saranno ammessi sui seguenti formati: video, immagini, audio. Dimensioni e durata massima sono specificate nel regolamento che si puA? consultare alla��indirizzo www.ustation.it/ustationchallenge

Per partecipare basterA� registrarsi su www.ustation.it, accettare il regolamento del concorso e uploadare il file scegliendo la categoria a�?CONTEST a�� UN PAESE SOSTENIBILEa�?. Il termine ultimo per poter partecipare A? il 16 maggio. La graduatoria che determinerA� i vincitori si formerA� attraverso il voto on line degli utenti a�� che potrA� valere fino a 40 punti a�� e dalla giuria tecnica che potrA� assegnare fino a 30 punti per la��attinenza del contributo al tema e altrettanti per la��originalitA�.

Alla metA� di maggio partirA� il terzo e ultimo contest di Ustation Challenge che riguarderA� altri temi sui quali il mondo giovanile e universitario denotano una sensibilitA� assai diffusa. Attraverso la formula dei contest, la��iniziativa si propone di saggiare il talento, la��originalitA� e la capacitA� di proiettarsi in maniera innovativa da parte dei partecipanti.

Oltre ai contest, il progetto prevede sei incontri (U-DAYS) nelle piA? importanti universitA� italiane, due dei quali si sono giA� svolti (a Bologna lo scorso 9 febbraio e a Trieste il 3 marzo), per discutere del rapporto tra comunicazione e tecnologie e riflettere su come i nuovi media e le strumentazioni digitali offrano spazi espressivi e nuove possibilitA� professionali ai giovani.

Per informazioni:
Romeo Perrotta,
Ufficio stampa Ustation
redazione@ustation.it

Vedi anche

Career fair: giornata d’incontro tra Ateneo e mondo del lavoro – 14 marzo a Trento, Povo e Rovereto

Career fair: giornata d'incontro tra Ateneo e mondo del lavoro - 14 marzo a Trento, Povo e Rovereto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *