venerdì , 26 Aprile 2024

MoVE – MobilitA� verso la��Europa: corsi di lingua e tirocini alla��estero

MoVE – MobilitA� verso la��Europa: corsi di lingua e tirocini alla��estero

MOVE
Full immersion linguistiche di 2 o 4 settimane; corsi di potenziamento della lingua in alcuni ambiti professionali; tirocini all’estero da 8 fino ad un massimo di 24 settimane in Irlanda, Malta, Regno Unito, Austria o Germania. Sono le nuove opportunitA� del bando “MoVE -MobilitA� verso la��Europa”, approvato oggi dalla Giunta provinciale nella��ambito del Piano trentino Trilingue.
Sono 300 i posti disponibili per il 2018, rivolti a persone adulte dai 25 ai 55 anni. Le risorse stanziate per il biennio 2018-2019 ammontano a 1,9 milioni di euro. In questa fase sono stati definiti i requisiti di partecipazione ed i contenuti del programma. A breve saranno comunicate le date entro cui sarA� possibile fare domanda di partecipazione, i posti disponibili per ciascuna iniziativa ed i periodi in cui sarA� possibile andare all’estero.
Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito: https://fse.provincia.tn.it.
Al fine di rafforzare le possibilitA� occupazionali della popolazione adulta trentina attraverso la��innalzamento delle capacitA� necessarie per lavorare in contesti economici sempre piA? internazionali e ad alto contenuto di conoscenza, la Giunta provinciale ha approvato oggi il Programma a�?MoVEa�? per favorire lo sviluppo di competenze nella��ambito della lingua inglese e tedesca.

Le opportunitA�
Il programma A? rivolto ad adulti, residenti in provincia di Trento, di etA� compresa tra i 25 e i 55 anni e prevede al possibilitA� di partecipare ad una delle seguenti iniziative da effettuarsi alla��estero:
– corsi di potenziamento linguistico di 2 o 4 settimane, con la��obiettivo di migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese o tedesca in termini generali;
– corsi di potenziamento della microlingua di 2 settimane, relativamente ad alcuni ambiti professionali: comunicazione turistica della��accoglienza e dei beni culturali, comunicazione commerciale, del marketing e delle vendite, comunicazione tecnica applicata alla��ingegneria;
– tirocini formativi presso una��azienda/organizzazione estera, finalizzati alla��ampliamento delle competenze linguistiche di base e relative allo specifico settore economico attraverso la��utilizzo quotidiano della lingua inglese e tedesca in contesto lavorativo. In tale ambito sarA� possibile effettuare tirocini brevi, della durata di 8 settimane, con lo scopo di sviluppare competenze linguistiche e trasversali in ambienti lavorativi che favoriscano un rapido livello di interazione e socializzazione a prescindere dal profilo professionale del partecipante, oppure tirocini lunghi, di durata di 16 o 24 settimane, con finalitA� di accrescimento delle competenze linguistiche e trasversali ma anche professionali. Entrambe le tipologie di tirocinio prevedono la frequenza di un corso di lingua inglese o tedesca nelle prime settimane di permanenza alla��estero.

Il programma di attivitA� e gli aspetti logistici principali saranno organizzati e finanziati dalla��Amministrazione provinciale; a carico del partecipante sono invece previste le spese di viaggio, da e per il Paese di destinazione, e una quota di compartecipazione. Per accedere a tutte le iniziative A? richiesto, un livello di conoscenza della lingua prescelta (inglese o tedesca) pari al B1 QCER o superiore ed un ICEF a�?Piano trentino trilinguea�? inferiore o pari a 0,59.

Il partecipante che abbia concluso positivamente la��iniziativa riceverA� un attestato di partecipazione e, in caso di raggiungimento di determinati livelli di competenza linguistica, potrA� sostenere, presso un Ente certificatore, la��esame per il conseguimento della certificazione linguistica formale. Ai partecipanti alle esperienze di tirocinio sarA� inoltre rilasciato il documento Europass-Mobility per registrare le competenze e le abilitA� acquisite.

Il programma MoVe A? finanziato a valere sull’Asse 3 a�?Istruzione e formazionea�?, obiettivo specifico 10.3 a�?Innalzamento del livello di istruzione della popolazione adultaa�? del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014 -2020 della Provincia autonoma di Trento – approvato dalla Commissione europea con decisione del 17 dicembre 2014 C(2014) 9884. Detto programma A? cofinanziato dall’Unione Europea a�� Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *