lunedì , 29 Aprile 2024

A�VALUTARE PER APPRENDEREA�
CONVEGNO INTERNAZIONALE
A LEVICO TERME

20090910171844093Lend Trento porta per quattro giorni (dal 4 al 7 marzo) al Palalevico esperti italiani e stranieri di riconosciuta competenza per affrontare il tema assai discusso della A�valutazione autentica in ambito educativoA�.

Durante il Convegno, organizzato con il supporto della��APT Valsugana Lagorai-Terme-Laghi, il tema della valutazione sarA� affrontato da particolari angolature sulla scorta di esperienze maturate in Italia, Europa e nel mondo. Il Convegno, indirizzato a docenti di inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano ed italiano per stranieri, offre la rara opportunitA� di riflettere sulla professione di docente di lingua per stimolare la discussione sulla valutazione autentica, intesa come parte integrante del processo di apprendimento, dove si intersecano tematiche come l’autonomia dello studente, la personalizzazione dell’insegnamento, la qualitA� dell’interazione e della discussione in classe, le abilitA� e gli stili cognitivi e l’auto-valutazione.

La valutazione autentica per sua stessa natura associata a un atteggiamento umanistico e di libertA� che incoraggia lo studente a scoprire e imparare, a pensare criticamente, a trovare la propria identitA� e voce come attore interculturale in una societA� in continuo cambiamento.

Interverranno in qualitA� di relatori e di animatori dei laboratori previsti V. Kohonen, J. Cummins, R. Rossner, M. Barni, M.T. Medjadji, P. Kohler, T. Hernandez Gonzalez, M Piscitelli e F. Quartapelle.
Lend Trento, nato nel 2005, A? un’associazione culturale senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana interessati a sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell’educazione e della diversificazione linguistica nella��ottica interculturale indicata dal Consiglio da��Europa e dalla Commissione Europea. L’Associazione propone iniziative di formazione ad ampio raggio in tutte le lingue insegnate in Trentino.
Alla��apertura, giovedA� 4 marzo alle ore 16, intervengo la��assessore alla��istruzione Marta Dalmaso ed alcune personalitA� locali.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa APT Valsugana

Tel. 0461 727700
Lend Trento

Vedi anche

Conoscere sA� stessi- comprendere gli altri a�� essere pace – Besenello, sabato 24 marzo Seminario di Yoga con Emina Cevro Vukovic

Conoscere sA� stessi- comprendere gli altri a�� essere pace - Besenello, sabato 24 marzo Seminario di Yoga con Emina Cevro Vukovic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *