venerdì , 19 Aprile 2024

Alzheimer Fest: a Levico Terme dal 14 al 16 settembre

Dal 14 1l 16 settembre a Levico Terme si terrà “l’Alzheimer Fest”: abbracci, cibi gustosi, buona musica, artisti, scrittori, malati, sani, familiari, operatori amorevoli, medici senza camici.

Un particolare della locandina dell’evento

L’obiettivo è coinvolgere persone con forme di demenza, familiari, realtà sanitarie assistenziali, associazioni di familiari, medici, operatori ed artisti per sensibilizzare la società sui bisogni dei malati di Alzheimer – o delle persone che hanno altre forme di demenza – e su quelle dei loro familiari.

“La malattia non toglie di mezzo la vita” è il motto scelto per l’edizione di quest’anno, la seconda in assoluto e la prima in Trentino per una manifestazione nata nel 2017 che vuole porre al centro i bisogni e i desideri di una parte sempre più vasta di popolazione che soffre di una forma di demenza e vive il dramma del degrado cognitivo.

Sensibilizzare la comunità su questi temi anche per far sentire meno soli i malati e le loro famiglie: questo è l’obiettivo. Lo si vuole fare con gli ingredienti di una festa, di un evento per quanto possibile gioioso dove tutti possono partecipare, ma senza dimenticare quanto siano seri gli argomenti di cui si parla.

C’è molto nel programma che è stato preparato: il punto sulla ricerca e sulla medicina, il ruolo dei famigliari e di chi si prende cura delle persone colpite da forme di demenza, dignità e diritti, musica, arte, poesia, teatro, incontri, cibo, attività con gli animali.

tutte le  informazioni e il programma: www.alzheimerfest.it

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *