venerdì , 26 Aprile 2024

A BOLZANO E A TRENTO SI VIVE MEGLIO
Sole 24Ore: classifica sulla qualitA� della vita

Bolzano, Trento e Sondrio ai vertici della classifica sulla qualitA� della vita stilata annualmente dal Sole 24 Ore.

Bolzano conquista la vetta risalendo sette posizioni rispetto al piazzamento ottenuto nel 2009, quando il primo posto se la��era aggiudicato Trieste (scesa al quarto posto).
In salita anche Trento, che guadagna tre posizioni e si piazza seconda in classifica. A determinare primo e secondo posto della classifica un solo punto di differenza: Bolzano, infatti, ha totalizzato 637 punti, mentre Trento 636.
Sondrio si conferma per il secondo anno consecutivo al terzo posto, distante di ben 22 punti rispetto alla seconda classificata.

Bolzano si distingue in particolare nella��area affari e lavoro, dove A? la prima per occupazione femminile con quasi una donna su due con un impiego. Sul fronte della sicurezza A? la meno colpita dai furti d’auto (9 ogni 100mila abitanti nel primo semestre 2009), mentre nel settore servizi ambiente e salute A? alto l’indice di smaltimento di cause civili e buono il giudizio di Legambiente.
Trento, pur al secondo posto, si posiziona meglio della provincia altoatesina sia nella��area sul tenore di vita, con una��inflazione minima e un buon livello di consumi pro capite, che nella��area riguardante la popolazione, con 74 per mille di laureati sul totale dei giovani.

Cifre e numeri statistici, a volte considerati asettici e distanti dalla realtA�, trovano riscontro anche nelle opinioni delle persone. A fianco della classifica sulla qualitA� della vita, il Sole 24 Ore ha portato avanti anche il sondaggio sul sentiment che, come suggerisce il termine, indaga le percezioni dei residenti rispetto alle diverse aree economico/ sociali/ ambientali. Trentini e altoatesini dichiarano infatti elevati livelli di felicitA� personale, posizionandosi rispettivamente al quarto e al diciassettesimo posto della classifica dei residenti piA? felici.

Altro motivo di orgoglio perA�Trento il quarto posto nella classifica delle cittA� in cui gli italiani, potendo scegliere, desidererebbero di andare a vivere.

Classifica QualitA� della vita 2010
Classifica QualitA� della vita 2009
Classifica Indice di felicitA� personale

Classifica sulle Provincie in cui si vorrebbe andare a vivere

Martina Bridi

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *