sabato , 20 Aprile 2024

A LEVICO TERME, I PRIMI PASSI
DI a�?LE VIE DEL SUONO”

viedelsuono2009minComincia oggi, venerdA� 10 luglio, la 3A� edizione della kermesse jazzistica “Le vie del suono che per sette settimane, fino al 21 agosto, trasforma Levico Terme in un teatro a cielo aperto dove scoprire i nomi nuovi e le promesse del jazz europeo.

La��originale manifestazione unisce la musica di qualitA� alla scoperta delle bellezze del centro storico della��elegante cittadina della Valsugana con una formula interessante: la��esibizione di artisti, per un totale di 21 formazioni che animeranno tre luoghi diversi tra le vie e le piazze del centro fino a notte fonda.

VenerdA� 10 alle ore 21.00 il primo appuntamento con i nomi nuovi del jazz: a�?3i0a�?, a�?Conclavea�? e a�?Rollerballa�?.

Alle ore 21.00 i a�?3i0con Richard Maggioni (piano), Juan Manuel Moretti (contrabbasso) e Matteo Giordani (batteria) calcheranno il palcoscenico di via Marconi sino alle ore 22.45. La��ensemble si muove lungo le traiettorie che oggi segnano il jazz europeo dettate da Brad Meldhau, John Taylor, Esbjorn Svensson, Florian Ross e Avishai Cohen. Ricerca, energia e contaminazione sono le parole chiave della musica di questo trio che vanta anche arrangiamenti sofisticati nei quali la��aspetto acustico A? arricchito da altre forme di esplorazione sonora.

Dalle 21.30 fino alle 23.15 sul palco allestito in piazza della Chiesa si esibiranno i a�?Conclavea�?, formazione tutta italiana composta da Fabrizio Pugliesi, Adriano Pancaldi, Andrea Taravelli, Paolo Caruso, Massimo Bertusi e Daniele Giardina (trombettista e giA� collaboratore di Fiorello a W Radio 2). Il gruppo si avventura nella cultura musicale afro-latino-americana miscelando abilmente il tessuto ritmico del cha-cha, del mambo e della rhumba, della bossa nova e del samba, con le piA? sofisticate armonie ed improvvisazioni estemporanee legate alla musica jazz. Resa famosa da grandi musicisti e ripresa anche in numerose pellicole di successo, questa sorta di esplosiva miscela sonora ha in musicisti come Gillespie, Tito Puente, Poncho Sanchez o Arturo Sandoval i propri punti di riferimento.

Inizia alle 21.15 per concludersi alle 23.00 il live act di a�?Rollerballa�? formato da Bepper Scardino (sax), Piero Fittolo Bon (sax), Enrico Terragnoli (chitarra e podophono) e Massimiliano Sorrentini (batteria) e Danilo Gallo (contrabbassista) fondatore di a�?El Gallo Rojoa�?, innovativa etichetta jazz di Verona. Ad ogni sua performance la formazione stupisce per la tendenza alla sperimentazione sonora sulla scia di piA? note esperienze newyorkese, John Zorn tanto per citare un nome, nelle quali si ritrova una��attenzione alle qualitA� musicali del rumore, al potere del ritmo improvviso e fragoroso.

La��ingresso ai concerti A? libero e gratuito e in caso di pioggia il tutto viene proposto al teatro a�?Monsignor Capronia�? con inizio alle ore 21.00.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *