martedì , 16 Aprile 2024

“AMARE FOGLIE”
ALLE MANIFATTURE TABACCHI
Nuova produzione di Teatrincorso

ts14min1Stasera, venerdA� 10 luglio le Manifatture Tabacchi (Rovereto) ospitano la nuova produzione di Teatrincorso Amare foglie“. Dedicato al tema della memoria e del lavoro delle donne in Trentino, lo spettacolo – che va in scena alle ore 21.00 – A? nato da una ricerca su documenti e vive testimonianze e ricostruisce la memoria di un periodo e di una��attivitA�: la coltivazione e la preparazione del tabacco che ha profondamente segnato la Vallagarina e nello specifico la zona di Mori.

Legato ad antiche tradizioni locali, questo lavoro vedeva impiegata nelle a�?maserea�? soprattutto manodopera femminile: le tabacchine. Diversamente dalle vicende delle tabacchine al sud da��Italia, la storia delle tabacchine del Trentino e della zona di Mori risulta peculiare e paradigmatica allo stesso tempo: dagli anni a��20 e a��30, fino al termine degli anni a��60, attraverso le storie delle tabacchine di Mori si possono leggere capitoli importanti della storia del lavoro e delle condizioni dei lavoratori in Italia, ma anche di quella forma di passaggio tra lavoro agricolo e lavoro industriale che A? stata rappresentata dalle a�?maserea�?. La��immigrazione stagionale delle tabacchine provenienti da PA?sina (Provincia di Vicenza), le dure condizioni di lavoro, la mancanza di tutela del lavoro femminile, la controversa, quasi impossibile conquista di consapevolezza sindacale, la difficile posizione dei a�?maseradoria�?, stretti fra i rischi da��impresa e la corruzione di un settore che portA? allo scandalo e al processo che vide coinvolti addirittura il Direttore del Monopolio Cova, il Ministro Trabucchi e il senatore-maceratore De Martin.

Infine la posizione di debolezza del tabacchicoltori trentini che, dopo la��avventura della coltivazione del sotto-garza, vennero messi in ginocchio dalla politica dei prezzi del Monopolio e dalla��arrivo delle fabbriche, verso le quali defluirono le lavoratrici del tabacco alla ricerca di migliori condizioni di lavoro e di vitaa�� Tutto questo A? il materiale vivo che lo spettacolo porta in scena, lasciando che i protagonisti dicano le loro ragioni, raccontino la loro storia, ripercorrano i loro ricordi, conducendo il pubblico, fra un sorriso e una riflessione, dalla contemporaneitA� al passato e poi di nuovo ai nostri giorni, per recuperare il senso forte di una memoria che A? sempre anche interrogazione su quanto stiamo vivendo nel presente.

Ingresso libero.

Regia e drammaturgia: Elena Marino
Interpreti: Tiziano Chiogna, Antonio Colangelo, Michele Comite, Barbara Fingerle, Silvia Furlan, Flora Sarrubbo
Allestimento e costumi: Chiara Defant
Produzione: Teatrincorso in collaborazione con Ars Group, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, Comune di Mori, Cassa Rurale Mori a�� Val di Gresta in collaborazione con Trentino Sviluppo

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *