giovedì , 25 Aprile 2024

RISONANZE ARMONICHE A “TRIDENTUM” Concerto “Bouquet di Bach” al S.A.S.S.

8A� edizione del Festival Risonanze ArmonicheSulla strada romana del S.A.S.S. tornano i tradizionali concerti estivi curati dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici.

Nella��ambito della��8A� edizione del Festival Risonanze Armoniche, il primo concerto, “Bouquet di Bach“, si terrA� il 10 luglio alle ore 20.45 allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti a Trento.

La��esecuzione A? affidata al Trio Halogran composto da LA�szlA? Hadady (oboe), Marika Lombardi (oboe d’amore) e ValA�rie Granier (fagotto). In programma musiche di Bach, Kurtag, Smith, Bettinelli, Jolivet. Si tratta di una proposta particolarmente originale che, prendendo spunto proprio dallo spazio archeologico, gioca sulla��affascinante dialogo tra passato e contemporaneitA�.

Il Festival Risonanze Armoniche A? un’iniziativa musicale di rilievo che si svolge nella Valle dei Laghi dal 6 al 29 luglio e prevede 25 concerti gratuiti tenuti da esecutori di grande prestigio in luoghi di particolare interesse storico e artistico. Direttrice artistica A? Marika Lombardi, musicista di origine italiana che vive e opera a Parigi.

Gli interpreti:

LA�szlA? Hadady fa parte del quintetto di fiati A� Nielsen A� e ha suonato con Shlomo Mintz, ZoltA?n Kocsis, MiklA?s PerA?nyi, Christian Zacharias, il quartetto TakA?cs, Keller et BartA?k. Contemporaneamente alla sua attivitA� in orchestra, suona regolarmente come solista con le orchestre del Festival di Budapest, la��Orchestra Sinfonica di Bamberg e l’Orchestra Filarmonica di New York. LA?szlA? Hadady suona un oboe A� LorA�e RoyalA�A�.

Marika Lombardi vive e insegna dal 1988 in diversi Conservatori a Parigi. Direttore artistico ed interprete per il Festival della��Oboe di Parigi e presso la��Accademia Internazionale di Lasino (Trento), tiene concerti in tutta Europa e USA, sia in formazioni da camera che come solista o in orchestra. Nel corso della sua carriera ha ottenuto anche un Premio Speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Parigi. Marika Lombardi suona su oboe Marigaux e oboe d’amore LorA�e.

ValA�rie Granier nel 1998 A? invitata a far parte della��Orchestre de Paris, dell’Orchestre National da��Ile de France, della��Orchestre National de Lyon e degli Ensembles 2E2m, CalliopA�, Justiana, Ecla TheA?tre. Contemporaneamente alla sua attivitA� di concertista, ValA�rie insegna il fagotto all’A�cole Nationale de Musique da��Argenteuil dal1999. E stata 1A� fagotto solista dell’Orchestra di Shangai per la stagione 2005/2006.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *