lunedì , 29 Aprile 2024

A MOVING SOUND
Trento – 31 luglio 2012

A MOVING SOUND, il gruppo musicale che sarA� protagonista martedA� 31 luglio a Trento del settimo concerto della rassegna estiva ITINERARI FOLK, A? nato nel 2000 mentre la cantate e ballerina di Taiwan Mia Hsieh si trovava a New York per studiare danza con Meredith Monk. LA� ebbe l’occasione di incontrare il musicista Scott Prairie. La direzione della��ensemble che prende vita da questo incontro A? quella di contaminare la musica tradizionale taiwanese con le sonoritA� alternative e pop della musica acustica occidentale.

Nella creativitA� risiede una luce che ci aiuta a raggiungere la nostra piena potenzialitA�: A? questa la convinzione che ispira il progetto. Oggi A MOVING SOUND (Shen Don in taiwanese) A? molto apprezzato proprio per questa affascinante fusion, peraltro ben radicata in una��estetica ricca di rimandi e di elementi caratteristici di questa zona della��Asia.

A partire dalla musica locale di Taiwan e dalle vicine tradizioni della grande Cina il gruppo A? riuscito a creare un proprio sound che interiorizza lo spirito della musica antica con forme compositive moderne, capaci di affascinare il pubblico di ogni parte del mondo. Le canzoni vengono eseguite con strumenti cinesi tipici come il violino verticale, erhu, e la chitarra cinese conosciuta come zhong ruan, ma anche con strumenti occidentali.

La voce e la danza trascendentale della vocalist Mia Hsieh trasportano gli ascoltatori verso e oltre il lontano Oriente, dove solo l’arte piA? elevata puA? portarci.

Pur risiedendo a Taipei, la capitale della��isola di Formosa, la��ensemble ha partecipato a numerosi festival anche in Europa, come ad esempio Womex, e ha avviato collaborazioni con vari artisti occidentali.

La discografia di A MOVING SOUND comprende tre album prodotti a Taiwan, Little Universe (2004), Songs Beyond Words (2007) e Starshine (2009), mentre la��ultimo lavoro, A moving Sound (2011), A? uscito da qualche mese per la��etichetta americana Motema Music.

Mia Hsieh, danzatrice e vocalist, A? affiancata da Scott Prairie (basso e zhong ruan); Yi Fang Chen (erhu); Yi Tung Pan (zhong ruan e shao ruan); Wei Hsu Liao (percussioni).

Il concerto del gruppo taiwanese A MOVING SOUND avrA� inizio, martedA� 31 luglio, alle 21,30 ed il pubblico potrA� accedere gratuitamente agli spazi scenici del Giardino del Centro S. Chiara.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *