mercoledì , 24 Aprile 2024

A PINZOLO SFILANO LE REGINE
DELLA VAL RENDENA

giovenche-dsc_8240

Un suggestivo appuntamento di fine estate, dove protagoniste sono le mandrie bovine che rientrano dagli alpeggi e le antiche tradizioni contadine della splendida Val Rendena.

A? questo a�?Giovenche di Razza Rendena a�� Sfilata e dintornia�? la manifestazione di scena a Pinzolo da domenica 22 a sabato 28 agosto nata per celebrare l’identitA� storica, culturale, ambientale e zootecnica della popolazione della Valle e della sua omonima, famosissima famiglia di mucche, la��unica razza bovina autoctona del Trentino.

Momenti clou della kermesse saranno anzitutto la tradizionale sfilata delle giovenche e la��elezione della reginetta di Pinzolo (sabato 28 agosto), scelta dai giudici tra oltre 150 candidate al titolo giA� selezionate tra le circa 1500 che si contano nella sola Valle.

Taglia medio piccola (500 – 600 kg di peso vivo), un lucente mantello castano scuro, una tempra forte e robusta, queste giovenche sono conosciute per il latte di alta qualitA� particolarmente adatto alla trasformazione in formaggi tipici, tra cui la famosa Spressa DOP delle Giudicarie.

Dunque splendidi esemplari di mucche in mostra, ma non solo: la��intera settimana sarA� infatti dedicata alla riscoperta delle radici contadine dei luoghi con appuntamenti di ogni genere legati alla gastronomia, alla cultura, alla natura e alla��artigianato e momenti ad hoc pensati per i bambini.

Una��occasione per permettere al sempre numerosissimo pubblico che affolla Pinzolo nel corso della manifestazione di venire a contatto con la��identitA� secolare del territorio conoscendone e apprezzandone gli aspetti piA? tipici e autentici.

Pronti via, ecco allora a�?Su e giA? per le malghea�?, gara di corsa in montagna tra le mucche distese al pascolo (domenica 22 agosto), mentre lunedA� 23 appuntamento con a�?A passeggio per Pinzoloa�?, mostra itinerante di pittura e scultura realizzata dagli artisti della Val Rendena e con il rito in piazza della mungitura a mano e della caseificazione tradizionale.

MartedA� 24 agosto giornata interamente dedicata ai piA? piccoli con il concorso di pittura a�?Dipingi la mucca di Razza Rendenaa�? per bimbi dai 6 ai 10 anni, laboratori creativi (2-5 anni), animazione e proiezioni di cartoni.

MercoledA� 25 spazio alla��enogastronomia con degustazione della Spressa DOP delle Giudicarie e la grande festa della polenta carbonera: ad accompagnare gli assaggi consigli preziosi su come cucinare la polenta, esposizione prodotti trentini necessari al suo condimento e distribuzione della ricetta originale.

Ancora giovedA� 26 agosto grande Festa del Gusto con degustazione di prodotti tipici locali a cura dei ristoratori e degli agriturismi della Val Rendena, mentre venerdA� 27 a PrA� Rodont mattinata a misura di bimbo con la��apertura della fattoria didattica, dove i piccoli potranno pranzare e preparare il formaggio, e prelibata serata dello spiedo.

Gran chiusura sabato 28 agosto con la festa della��allevatore, sfilata delle giovenche per le vie e elezione della a�?reginettaa�?.

Inoltre nel corso di tutta la settimana, occasioni di svago e divertimento con serate di musica, ballo e cabaret folkloristico, degustazioni tipiche, passeggiate in carrozza, laboratori artistici, premiazioni e negozi aperti fino in tarda serata per le vie del centro.

La��evento A? promosso dal Comune di Pinzolo in collaborazione con la��APT di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena e Trentino Spa.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *