venerdì , 26 Aprile 2024

A RUMO, SULLE TRACCE DEI BASCHENIS

logotitoloLa rassegna a�?Storie a memoriaa�?, organizzata dalla��Assessorato alla Cultura della Provincia e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, presenta il secondo appuntamento del progetto a�?Sulle tracce dei Baschenisa�?. La rappresentazione A? in calendario mercoledA� 4 agosto a Rumo (Val di Non) nella chiesa di Sant’Udalrico.

Un itinerario alla scoperta delle chiese affrescate dai Baschenis, una dinastia di pittori itineranti originari del bergamasco e attivi dalla seconda metA� del a��400 fino alla metA� del a��500 soprattutto nelle Giudicarie, in val Rendena e in val di Sole. Letture e musiche guideranno alla scoperta del piA? affascinante ciclo pittorico affrescato del Trentino. Una��occasione per ammirare autentici tesori da��arte quasi sconosciuti conservati nelle chiese delle nostre valli.

La chiesa di Sant’Udalrico, in localitA� Corte Inferiore, A? un edificio a navata unica con volta a crociera. Custodisce un prezioso ciclo di affreschi datato 1471 realizzato da fratelli Giovanni e Batista Bschenis, come si ricava dall’iscrizione posta sul dipinto dell’Ultima Cena: a�?Johanes et Baptista de Averaria pixerunt 1471a�?. Nel ciclo, che comprende anche alcune figure di Santi, spicca per interesse la raffigurazione della Cena, impostata secondo l’iconografia tradizionale, con gli apostoli disposti in posizione frontale su un lato della tavola. a�?La mensa a�� spiega William Belli sulla pubblicazione A�Itinerari dei BaschenisA� edita nel 2008 dalla Provincia autonoma di Trento a�� A? affollata oltre misura di stoviglie e di cibi, tra i quali abbondano i gamberi, iconografia che costituisce la caratteristica dei Baschenis. Il dipinto risente di evidenti schemi gotici, ma A? arricchito da un tono gustoso di narrazione popolare, che porta i pittori a indagare con minuzia i dettagli delle cibarie e delle stoviglie che cospargono la mensa. E’ una pittura dominata dalla linea e dalla decorazione, scevra di complicazioni eccessive e cromatiche. Le espressioni sono giocondamente stereotipate, i gesti sono fissati in una rigidezza quasi ieratica.a�?
La rappresentazione in programma mercoledA� 4 agosto alternerA� brani recitati ad esecuzioni musicali affidate all’interpretazione del Gruppo a�?La Rossignola�? diretto da Domenico Baronio. Si tratta di un complesso musicale impegnato da oltre vent’anni nell’esecuzione di un repertorio di musiche del Rinascimento italiano.
La componente scenica prevede invece la recita di composizioni poetiche di carattere sacro di autori del 1200 e 1300 (Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi). SarA� presentata anche un’antica lauda trentina dei Battuti di Pinzolo. Le voci recitanti saranno quelle di Giuliana Germani, Gabriele Penner e Bruno Vanzo della a�?Compagnia delle Artia�?.
La rappresentazione A? stata organizzata in collaborazione con il Comune di Rumo. Il pubblico potrA� accedere alla chiesa gratuitamente.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *