venerdì , 26 Aprile 2024

A Trento il concerto del cantante napoletano Lucariello

Lunedì 1 aprile 2019 a ore 21.00 presso la sala della Fondazione Caritro, in via Calepina 33 “Al posto mio” , il concerto del rapper napoletano Luca Caiazzo, in arte Lucariello. Il Museo Diocesano a Trento ha come ospite un rapper napoletano: due mondi apparentemente distanti ed a tratti opposti, il cui incontro promette di sorprendere e regalare intense emozioni.

Il cantante Luca Caiazzo, in arte Lucariello

Al grande pubblico Lucariello è noto per Nuje Vulimme ‘Na Speranza, il brano che sin dalla prima stagione chiude tutte le puntate di Gomorra, la serie tv italiana più acclamata di sempre, vista in 120 paesi sparsi in tutto il globo. Ma Lucariello è sulla scena da oltre vent’anni e la sua carriera musicale è costellata da importanti collaborazioni con artisti del calibro di Fabri Fibra, Caparezza, Clementino, Co’ Sang, Almamegretta, Claudio Baglioni, Ezio Bosso.

Con quest’ultimo nel 2008 ha scritto Cappotto di legno: la canzone raccoglie la sfida lanciata da Roberto Saviano con un suo accorato appello: “qualcuno scriva una canzone per raccontare come sono costretto a vivere”. Il testo, che presenta il punto di vista del giovane killer incaricato di uccidere lo scrittore, intende denunciare le condizioni di vita di Saviano dopo la pubblicazione di Gomorra.

Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra (2006) Il titolo del brano è dello stesso Saviano, supervisore del lavoro e fan del rapper, nei cui brani sembrano rivivere le stesse situazioni e gli stessi volti descritti nel suo libro. Lucariello infatti è nato a Scampia e la realtà presentata da Saviano la conosce molto bene, suo malgrado, perché l’ha vissuta.

Il gemellaggio con il Museo Diocesano Tridentino non è una scelta casuale: Lucariello, oltre ad essere un musicista affermato, è un uomo impegnato nel sociale, specialmente su due temi molto cari al Museo: l’ambiente e il carcere.

Sul più grande disastro ambientale italiano consumato nell’area compresa tra Napoli e Caserta – la Terra dei fuochi – Lucariello ha prodotto l’album “Veleno fertile”, esito di un laboratorio musicale destinato a studenti d’età compresa tra i 14 e i 18 anni, nel quale sono state coinvolte le scuole del territorio.
Il rapper, inoltre, è impegnato da anni in progetti destinati ai ragazzi del carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento.

Con loro Lucariello ha realizzato “Puorteme là fore”, un brano scritto dai detenuti che racconta storie di abbandono e speranza, di rapporti complicati con padri spesso assenti, ma che esprime anche un forte desiderio di amore e di riscatto. “Pourtame là fore” è il risultato dei laboratori “Le ali dei Leali”, organizzati dall’associazione “The CO2 crisis opportunity onlus” nell’ambito del progetto “Il palcoscenico della legalità”.

In particolare Lucariello ha seguito i ragazzi durante i corsi di scrittura e di tecnico del suono: “Non creiamo facili illusioni – dice il rapper – ma cerchiamo di dare un’opportunità concreta, anche economica attraverso l’acquisizione del diritto d’autore. La scrittura collettiva aiuta a uscire da percorsi mentali complicati e sofferti, stimolando a ragionare sul significato delle parole”.
L’impegno sociale del rapper per dare voce a chi non ha voce ha come ultimo esito un brano scritto e cantato da Lucariello e da Alì, un giovane detenuto italiano di origini tunisine dal titolo “Al posto mio”.

“Al posto mio” è anche il titolo del concerto di lunedì 1 aprile, un esperimento unico nel panorama locale dove Lucariello proporrà un percorso musicale basato sull’empatia, dove i personaggi e le storie che il rapper racconta sono presentati ‘in soggettiva’.

Nel brano “Veleno fertile” c’è la storia del camionista che sversa liquami tossici, “Cappotto di legno” parla di un killer mentre “Giagliùn e miez a via” è dedicato ai ragazzi di strada. Il filo conduttore del concerto è però la speranza, rappresentata dal brano “Nuje vulimme ‘na speranza”, cantata insieme a Ntò.

Lucariello canta prevalentemente in napoletano: una scelta stilistica forte, rivendicata dal rapper partenopeo che afferma: “il metalinguaggio e la musicalità di questa lingua mi permettono di costruire un canale di comunicazione parallelo, dove il suono delle parole riesce a descrivere meglio del significato delle parole”.

Nel suo viaggio musicale Lucariello sarà accompagnato dalla chitarra acustica di Gennaro Porcelli, chitarrista blues di fama internazionale nonché chitarrista di Edoardo Bennato.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.

Il giorno seguente, martedì 2 aprile, Lucariello incontrerà le classi terze della Scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Trento.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *